Nell’ambito delle iniziative collaterali alla mostra “Romantici Languori. La Pittura di Giuseppe Frascheri tra poesia e melodramma”, è in programma sabato 10 Aprile, alle ore 11, presso la Pinacoteca Civica di Savona, una nuova iniziativa. Si tratta di un incontro dedicato alla donazione alla Pinacoteca, da parte di Loredana Rocchiero, della tela Santa Paola Romana soccorre i poveri (nella foto) di Giuseppe Frascheri, attualmente esposta nella mostra Romantici Languori.

La presentazione propone inoltre un ricordo del padre di Loredana Rocchiero, Vitaliano, uno tra i primi a compiere sistematiche ricerche sulla pittura ligure d’Ottocento.

Allo studioso si deve infatti l’acquisto, intorno agli anni ’50 del secolo scorso, dell’importante dipinto, originariamente realizzato su commissione di Giuseppe Rocca, appartenente a un’antica famiglia di armatori, commercianti e banchieri provenienti da Loano e con affari in tutto il Mediterraneo e nel Mar Nero.

Successivamente alla mostra, l’opera verrà allestita in una sala della Pinacoteca e per una fortunata coincidenza, affiancherà la grande tela La vergine degli afflitti, di Nicolò Barabino, insieme alla quale fu esposta a Genova nell’ambito della mostra della Società Promotrice del 1859.

La Mostra “Romantici Languori” è stata prorogata fino al 26 Aprile.