fp – Approvato nei giorni scorsi dalla Giunta Berruti la proposta di avvio dell’iter procedurale per la realizzazione di parcheggi interrati in aree pubbliche a Savona, su base pubblico/privata. La proposta, presentata dal Vicesindaco Paolo Caviglia che ha la delega sulla mobilità, comprende le aree di via Faletti, piazza Martiri della Libertà, l’area di Monticello e Piazza Mameli. Obiettivo dichiarato dallo stesso vicesindaco Caviglia, quello di vedere almeno “l’inizio dei lavori entro la fine del mandato”, che scadrà l’anno prossimo, e restituire le piazze di Savona “invase dalle auto ai cittadini, con una migliore qualità urbana e della mobilità” in città. Questi in linea di massima gli interventi allo studio:

Via Faletti, corrispondente all’area già individuata dal PUC quale parcheggio pubblico e privato le cui caratteristiche sono da definirsi dalla Amministrazione sulla base di uno studio di fattibilità, attualmente in corso di elaborazione. La finalità è di realizzare un parcheggio misto pubblico/privato, anche non pertinenziale, in relazione alle necessità individuate dalle attività commerciali esistenti. La definizione del numero minimo di parcheggi e della quota pubblico/privato verrà individuata in esito a detto studio.

Piazza Martiri della Libertà: le analisi di massima effettuate consentono di ipotizzare due piani interrati, con una capienza complessiva di circa 180 posti auto, una parte dei quali dovrebbe essere destinato ad una utenza pubblica, avuto riguardo alle condizioni di viabilità e di accesso, che consentono una sosta anche a non residenti in un’area che presenta problematiche sotto tale profilo e che richiede una risposta ad entrambi i tipi di utenza per un effettivo recupero della vivibilità del contesto.

Area di Monticello: l’area, interessata dagli interventi di trasformazione urbanistica, in corso di ultimazione, prevede anche la sistemazione di una nuova piazza che risulta del tutto idonea ad allocarvi una parcheggio privato al servizio degli insediamenti già esistenti e, avuto riguardo alle carenze di aree di sosta della zona e ai maggiori carichi indotti dalle trasformazioni in corso, tenuto conto che la realizzazioni di parcheggi nel sottosuolo consentirebbe di raccordare la sistemazione della piazza a carico dell’operatore che realizza l´intervento. Il numero di parcheggi ricavabili è stimato in un minimo di 25 posti auto.

Piazza Mameli: le caratteristiche dell’area e il contesto viabilistico ed urbanistico portano ad escludere la necessità e la possibilità di realizzare parcheggi pubblici, ritenendo invece opportuna la realizzazione di parcheggi privati in relazione alle carenze che il patrimonio edilizio esistente presenta. Le analisi di massima effettuate ipotizzano una capienza complessiva di circa 120 posti auto.