di Claudio Almanzi – Sta ottenendo ad Albenga un notevole successo di pubblico e di critica la collettiva di Pasqua all’Ucai. Fra i vari artisti presenti da segnalare Remo Pasquale, poeta ed artista che ha esposto nella sala del Vescovado, in piazza dei Leoni, un bellissimo pezzo ispirato all’arte del riciclo.

Originario di San Salvatore Monferrato, Pasquale, 68 anni, ha lavorato per molti anni nel campo dell’oreficeria a Valenza, ed ora ripropone tutte le esperienze accumulate in quegli anni nelle sue opere: una sua personale (proprio nella saletta ingauna dell’Ucai) aveva riscosso notevole interesse. C’erano in mostra una  quarantina di pezzi, frutto soprattutto del suo gusto innato e della grande esperienza precedente fatta come incisore ed orafo. Remo Pasquale, che tutti nel comprensorio ingauno conoscono come il poeta di Castelbianco, dimostra, un notevole estro artistico, un amore per l’arte povera e per tutte quelle forme estetiche che, in questi anni, si sono andate sempre più sviluppando, nell’ambito dell’arte ecologica legata al riciclo.

L’artista infatti spacca lo spazio, rompe la cornice ed introduce nell’opera oggetti di uso comune o quotidiano, assemblandoli a gemme, rubini, coralli, acquemarine, zaffiri sintetici, duraliti, ametiste, madreperle, occhi di tigre, malachiti, cristalli minerali e rocce di vario genere, ottenendo un effetto davvero spiazzante, ma molto gradevole: “È un artista- dice Augusto Andreini, noto esperto e collezionista d’arte- che gravita nell’ambito della Ricicl-Art, che introduce un gusto surrealista al clima atemporale delle sue opere. Per chi non avesse mai avuto l’occasione di vedere opere legate al riciclo, questa interessante collettiva all’Ucai consente di ammirare una delle sue opere più belle. Oltre che artista e poeta, Remo Pasquale è anche scrittore. Proprio di recente la casa editrice Spazio Arte ha dato alle stampe il volume: “Dolce Sanità” (270 pagine) che non è soltanto un vero e proprio viaggio nel mondo della sanità locale, ma anche una occasione per raccontare la realtà vista dal suo punto di vista. L’autore intanto sta già ultimando un altro libro sulla storia della sua vita.