fp – Per la spiaggia libera dello “scaletto” di C.so Vittorio Veneto a Savona la cooperativa sociale Laltromare ha elaborato un progetto di balneazione accessibile che dovrebbe essere attivato, in collaborazione con il Comune, già nell’estate di quest’anno.

Tra gli impegni della cooperativa, la vigilanza e pulizia dell’arenile, una “sorveglianza continua garantita dall’esperienza dei soci Laltromare e dal numero di brevetti di assistente bagnanti posseduti”, lo studio e allestimento per una mobilità libera e garantita dell’arenile con una migliore disposizione di passatoie per persone con disabilità motoria, la cura e il controllo quotidiano del percorso agevolato, con eventuale messa in ripristino e la rimozione delle parti mobili a rischio di mareggiate o furto. Inoltre sarà attivato, nei mesi di luglio e agosto, anche un servizio accompagnamento e balneazione alle persone con ridotta mobilità (servizio su prenotazione, tramite sito web comune/cooperativa o telefono).

Sarà insomma “garantito l’accesso ad ogni tipologia di utenza, con il totale abbattimento delle barriere architettoniche il tutto naturalmente a titolo gratuito”. Tra gli obiettivi di questo primo “esperimento” che ha preso il nome/slogan di “Allo scaletto senza scalini”, la volontà di “incentivare un turismo durevole e uno sviluppo sostenibile sperimentando inoltre un’attività di base come quella dell’inserimento lavorativo e sociale di persona svantaggiate”.