Prosegue, ad Alassio, la terza edizione della rassegna di teatro per bambini “La Bottega del racconto”, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio in collaborazione con l’Associazione Compagnia dei Curiosi, nell’ambito del circuito La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona. Lunedì 12 aprile, oltre 300 bambini della scuola elementare e materna di Alassio e delle scuole del comprensorio, assisteranno alla rappresentazione dello spettacolo “Pimpa Cappuccetto Rosso” tratto da Francesco Tullio Altan, nella elaborazione drammaturgica e regia di Giorgio Gallione.

Pimpa Cappuccetto Rosso è uno spettacolo – gioco ispirato alla “fiaba tra le fiabe” e alle molte riscritture, rielaborazioni, disegni, poesie, canzoni prodotte su questo tema divenuto ormai universale. Francesco Tullio Altan in particolare ha dedicato a Cappuccetto Rosso un intero libro di illustrazioni e spesso, nella rivista PIMPA sono comparsi scherzi, frammenti, giochi filastrocche che vedevano proprio la cagnolina a pois, vestire i panni della bimba della fiaba. Su queste tracce si muoverà lo spettacolo, agito, recitato e cantato da un’unica attrice, Gabriella Picciau, che vestirà i panni di Pimpa e narrerà, giocherà, reinventerà, costruirà con i bambini uno spettacolo sempre nuovo e diverso. Cappuccetto Rosso incrocerà così le sue storie con quelle di Cappuccetto Bianco, Giallo, Verde, giocando con le infinite variazioni di una fiaba che, magicamente, continua a viaggiare nel tempo e nei continenti.

Due le repliche in programma, una alle 9.30 e l’altra alle 11.00. La partecipazione è riservata agli alunni delle scuole ed è ad ingresso gratuito.