Cambio di allestimento nelle vetrine della Cassa di Risparmio di Savona in corso Italia, dove prosegue Vetrine d’artista, l’iniziativa promossa dall’associazione culturale Aiolfi. Le opere ora in mostra di Oscar Saccorotti lasceranno spazio dal 13 aprile al 4 maggio a quelle della collega in arte Paola Failla.

Dopo essersi diplomata all’Istituto d’Arte “P. Selvatico” di Padova, dov’è nata e lavora, Paola Failla ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Venezia, corso di pittura dove ha avuto come maestro Emilio Vedova. Attualmente è docente all’Istituto d’Arte “P. Selvatico” e contemporaneamente si dedica all’attività artistica. Negli ultimi anni, in particolare, ha svolto la sua attività di ricerca nell’ambito delle tecniche pittoriche e della calligrafia come mezzo di comunicazione artistica. La sua attività espositiva è iniziata nel 1984. Da allora – ricorda in una nota di presentazione l’associazione Aiolfi, di cui è socia anche Paola Failla – i suoi dipinti sono stati presentati a numerose collettive e le sono state dedicate mostre personali nazionali e internazionali. Lavora tra Padova e Parigi, dove il comune l’ha invitata a tenere una mostra per giugno del 2008. Di sé l’artista dice: “Sorprende anche me stessa la capacità che ho di isolarmi dal mondo circostante anche solo per qualche attimo o per lunghi momenti in cui creo una barriera tra me e il caos della vita, in cui annullo ogni rumore, ogni suono. Creo un silenzio assoluto e mi pongo in ascolto…. gli oggetti parlano ora un linguaggio nuovo, si deformano, perdono il significato materiale e concreto, evocano paesaggi surreali, raccontano di luoghi inesplorati, di terre lontane, di scritture mai decifrate”.

“La calligrafia, la scrittura come comunicazione non solo personale ma generale: un recupero del sé in un mondo sempre più ampio e senza confini. Colori accesi, caldi che fanno da scenografico sfondo al mondo sensibile dell’Artista che riesce a coinvolgere l’osservatore sia per la profondità del suo messaggio sia per la bellezza, anche, estetica (forse non ricercata) dei suoi lavori. La Failla si è associata con l’Associazione ‘Aiolfi’ di Savona capendo il messaggio che la stessa Associazione vuole dare: l’arte, la cultura accomuna, fa conoscere mondi diversi lasciando liberi i giudizi e facendo comprendere meglio le radici che ognuno di noi ha verso il proprio Territorio di origine o di lavoro. È con sincero apprezzamento, quindi, che si presentano a Savona per la prima volta alcuni lavori di Paola Failla, una voce contemporanea limpida, originale, per certi aspetti, emozionante”.

* Nella foto: Paola Failla – “Tra…le piante”, T.M. e foglia oro su tela, cm. 30×30