di Mary Caridi – Conto alla rovescia per l’arrivo di una grande personlità del mondo del teatro, Paolo Villaggio, che  arriverà  direttamente da Roma in aereo, insieme alla moglie Maura, per ritirare la Fionda di Legno 2010, l’originale e ambito premio ideato da Gino Rapa e giunto ormai alla quarta edizione. I Fieui di caruggi sono pronti per la consegna che avrà luogo sabato prossimo 17 aprile alle cinque pomeridiane nei locali del cinema teatro Ambra. Dopo avere imbandierato tutto il centro storico con i vessilli giallorossi raffiguranti la fionda, stanno curando gli ultimi dettagli.

Conduttore dell’evento sarà, come sempre, Mario Mesiano (Vivere, Cento vetrine), reduce dal successo teatrale di Monsieur Masure: “Ormai sono stato definitivamente contagiato dall’entusiasmo dei Fieui di caruggi e non posso fare a meno di essere presente alle loro manifestazioni. Anzi, ritengo un onore essere da loro chiamato a presentare ogni anno il premio Fionda di Legno, che ho visto nascere e crescere. E come me tanti altri personaggi del mondo dello spettacolo”.  “In effetti – sottolineano gli organizzatori – ogni volta abbiamo problemi di abbondanza, perché sono molti gli artisti che desiderano collaborare con noi. Anche questa volta ci saranno delle belle sorprese!”.

Per ora è certa la presenza dei Gente de ma’, amici storici dei Fieui di Caruggi, che apriranno e chiuderanno alla loro maniera coinvolgente lo spettacolo. “Nell’occasione – annuncia il maestro Pino Caratozzolo – presenteremo il nostro nuovo cd che conterrà la canzone Ventu de ma’ scritta da uno dei fieui di caruggi ed arrangiata da me e da Roberto Frazzetto, che tanto successo ha riscosso nel concerto di Natale”.

Nel frattempo fervono i preparativi  nella famosa  cantina di Vico del Collegio, dove i fieui  stanno  preparando il gigantesco banchetto che chiuderà Fionda di legno 2010. Come sempre l’ingresso è gratuito e tutti sono invitati a partecipare. Per Albenga si tratta di un’  iniziativa che consente di dare la massima visibilità alla città  che ogni anno richiama tanti  turisti.