di Claudio Almanzi – Fervono ad Alassio i preparativi per la terza edizione del Trofeo Zonta Club Alassio- Albenga, la gara professionale di accoglienza che vedrà la partecipazione di un centinaio di allievi dell’istituto secondario superiore di Alassio.

Il tradizionale concorso viene organizzato annualmente dallo Zonta Club Alassio-Albenga, in collaborazione con l’istituto alberghiero “Giancardi- Galilei-Aicardi”, guidato dal dirigente scolastico Gian Maria Zavattaro.

Si tratta di prove teoriche e pratiche che si svolgeranno sotto la guida dei docenti Francesca Gilli, Giovanni Marello e Nello Simoncini, con l’assistenza di Cristina Marcenaro.

“L’accoglienza in albergo” è il titolo del concorso che si svolgerà in due giornate: la prima fase (mercoledì 14 aprile ) è prevista dalle 9 alle 10 (nelle classi dell’istituto alberghiero interessate) . “Consisterà- dice il professor Marello- in un test di verifica delle conoscenze in materia di Accoglienza in Albergo” La prova servirà a selezionare i dieci allievi che prenderanno parte alla seconda fase del concorso, che è prevista giovedì 15 aprile (presso l’Hotel Savoia di Alassio, a partire dalle 15 e 30): “Consisterà- dice la professoressa Gilli- in una prova pratica di simulazione di accoglienza in Albergo, rivolta a mettere in risalto le capacità e la raggiunta professionalità degli allievi. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione utile per l’attribuzione di un credito formativo”.

“Anche quest’anno – conclude il preside Gina Maria Zavattaro- con questa iniziativa si cerca di impegnare gli alunni e stimolarli affinchè conseguano una adeguata professionalità. In gara vi saranno le classi II Sar, III Ricevimento, III Oit e IV TST”.

Per l’istituto alberghiero alassino non si tratta di una novità: da più di vent’anni infatti la scuola organizza gare e prove pratiche per consentire ai propri allievi di perfezionare le conoscenze e poter poi partecipare anche  ad importanti concorsi a livello nazionale ed internazionale.