Si terrà venerdì 16 e domenica 18 aprile a Finale Ligure la seconda edizione della Festa dei popoli, iniziativa proposta e gestita dai volontari del Centro Incontro Caritas di Finale – ambito mondialità, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, della Consulta del volontariato, della Polisportiva del Finale, dell’associazione I Nostri Vegi du Burgu e delle comunità straniere presenti sul territorio.

In programma venerdì alle 20,45, alla Sala Boncardo, sul lungomare di Finalpia, una tavola rotonda intitolata “La persona che… non c’è. Insieme verso la ricchezza nella diversità”. Interverranno l’economista ecuadoriano Josè Galvez e il biblista e membro dell’associazione Progetto Continenti Giuseppe Florio. A moderare il dibattito sarà il giornalista di Rai 3 Tarcisio Mazzeo.

Le iniziative proseguiranno domenica 18 aprile, dalle 10 alle 18 ai Chiostri di Santa Caterina in Finalborgo con una giornata di musica, danze, artigianato, gastronomia, racconti e abbigliamento etnico. Saranno presenti comunità di: Bangladesh, Colombia, Ecuador, Est Europeo, Marocco, Paraguay e Perù. Previste anche attività di animazione per bambini a cura della Ludoteca comunale “I Treni a vapore”. Gli animatori del Consorzio sociale “Il Sestante” condurranno i più piccoli attraverso un “viaggio” interculturale con racconti, giochi dal mondo e la realizzazione di un mandala con sabbia colorata. I bambini e le maestre della sezione Farfalle Arancioni e Verdi della scuola materna di Finalpia hanno realizzato un mappamondo di cartapesta.