Savona "Sole, mare e natura in città": guida alle attività estive 2010 per bambini e ragazzi

Presso la Sala Giunta di Palazzo Civico, presentazione ufficiale oggi per l’edizione della nuova guida alle attività estive 2010 per bambini e ragazzi nel Comune di Savona, intitolata “Sole, mare e natura in città”.

La pubblicazione è stata realizzata a cura dell’Assessorato ai Servizi alla Persona e descrive le attività che si terranno d´estate sia organizzati dal Comune che da altri enti e associazioni sul territorio.

Il Sindaco di Savona Federico Berruti, durante la presentazione dell’iniziativa ha sottolineato “La qualità e la professionalità dei servizi offerti alla città e alle famiglie anche durante l´estate; è una guida utilissima che pone in sinergia le nostre esperienze con quelle messe in campo dagli altri enti e associazioni del territorio, uno strumento in più per poter scegliere le migliori opportunità estive per bambini e ragazzi”.

L´Assessore alle Politiche Sociali ed Educative del Comune di Savona Isabella Sorgini ne spiega nella pesentazione in dettaglio il significato e l’utilità: “Molte sono le iniziative organizzate sia da parte del Comune che da parte di enti e associazioni, e non sempre i genitori hanno la possibilità di venirne per tempo a conoscenza. Quest´anno il Comune ha voluto farsi carico di coordinare tutte queste iniziative e raccoglierne le informazioni essenziali in questa guida che verrà distribuita a tutti gli alunni delle scuole savonesi”. Prosegue l’assessore “Quest’anno i campi solari comunali sono stati estesi anche ai ragazzi di seconda media, un´opportunità interessante e un valido aiuto per le famiglie”.

L´obiettivo è quello di offrire ai bambini e ai ragazzi la possibilità di trascorrere parte del periodo estivo in un contesto tutelato con proposte di attività educative, ludiche, laboratoriali, sportive, escursionistiche, naturalistico-ambientali e ricreative aperte sul territorio.

Conclude l’Assessore Sorgini: “Non mi resta che augurare buon lavoro a tutti gli operatori e alle operatrici che con professionalità e competenza condurranno le molteplici attività previste e, soprattutto, una buona estate ai ragazzi e alle ragazze, ai bambini e alle bambine che vi prenderanno parte”.