Albenga: la festa di San Calocero a San Calocero al Monte 400 anni dopo

A poco più di un mese dall’inaugurazione del sito di San Calocero di Albenga, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria, in collaborazione con la Diocesi di Albenga e il sostegno diretto del Vescovo, mons. Oliveri, sta preparando una nuova straordinaria apertura del sito al pubblico.

Spiegano la dott. Spadea, archeologa della Soprintendenza e il dott. Stefano Roascio, collaboratore: “Ci siamo resi conto che quest’anno nella Settimana dei Beni Culturali veniva a cadere, domenica 18 aprile, la festa liturgica di San Calocero, co-protettore di Albenga. Per questo motivo abbiamo pensato di organizzare un’apertura straordinaria del sito che prevedesse anche una celebrazione religiosa dedicata alla memoria del Santo patrono. La Diocesi di Albenga, con la quale ci siamo da subito rapportati, ha accolto entusiasticamente la proposta, fino a tal punto da assicurare la presenza delle reliquie sul loro antico sito di origine. Si tratta di un avvenimento straordinario: dopo ben 417 anni di assenza le reliquie attribuite all’unico santo martirizzato ad Albenga torneranno nel monastero che le aveva custodite fino al 1593, anno in cui le suore lo abbandonarono per una sede più protetta all’interno delle mura cittadine. Non potevamo quindi lasciarci sfuggire l’opportunità di potere sottolineare – assieme al valore archeologico e storico di un bene culturale rilevante che costituisce il primo parco archeologico modernamente attrezzato ad Albenga – anche il significato spirituale di uno dei più antichi e ragguardevoli ambiti di culto dell’intera Diocesi e della stessa Regione. La giornata potrà rappresentare anche un importante momento di conoscenza con il sito da parte dell’Amministrazione Comunale appena rinnovata, che speriamo possa apprezzare il lavoro svolto fino ad ora”.

La giornata del 18 aprile avrà questa articolazione:

  • presso il sito di San Calocero al Monte (reg. Doria), ore 15, 30 – 16, 30: celebrazione della S. Messa in memoria del patrono Calocero, celebra mons. Brancaleoni, Vicario Diocesano.
  • Ore 16, 30 – 17, 30: visite guidate al sito da parte di Giuseppina Spadea e Stefano Roascio, curatori del percorso didattico.
  • Ore 18 – 18, 45, presso l’auditoriun di San Carlo (via Roma) conferenza dal titolo “Il culto di San Calocero e la sua diffusione nella Diocesi”, a cura del prof. L. L. Calzamiglia, Presidente del Centro di Studi Storici della Chiesa, Diocesi di Albenga-Imperia.

Nel quadro degli eventi della Settimana dei Beni Culturali un’ultima apertura del sito è prevista per sabato 24 aprile alle ore 10, 30, con una visita guidata all’antica chiesa condotta da Stefano Roascio e Marco Vignola, a cui si deve lo studio dei documenti archivistici del monastero.

2 Commenti

I commenti sono bloccati.