di Mary Caridi – Marco Melgrati è unico nel suo genere. Sorprendente la sua dichiarazione che dice – si, dice davvero così – : “Alcuni amici ieri mi hanno fatto notare una coincidenza straordinaria. Infatti sono stato eletto in Regione, primo del PDL in Provincia di Savona, con 4.505 voti.Tutti sanno che il pezzo forte della mia campagna elettorale è stato il numero diretto con il quale tutti potevano contattarmi, e lo possono fare ancora adesso, scritto in calce sul materiale pubblicitario elettorale. Il numero è: 345.0590944 . Balza subito agli occhi che, togliendo il primo numero, cioè tre, i numeri seguenti sono: 4505, cioè esattamente il numero dei voti da me presi in tutta la Provincia di Savona.Un caso……..una coincidenza…….. o era già tutto scritto nelle stelle”, conclude.

Un predestinato, Marco Melgrati, uomo amato dagli astri e in contatto con quelle forze occulte che, soprattutto nelle sue notti brave, trascorse, come lui stesso dice , con il popolo della notte, quello delle disco, dei pub, davanti a drink alla moda, tutta gente allegra che l’ha votato in massa e che pare avergli trasmesso l’energia cosmica, il favore delle stelle,  mobilitato custodi astrali, tutti in giro per la provincia di Savona, per penetrare nei sogni dei cittadini : “Vota Melgrati. Vota Melgrati! Così devono aver fatto i messaggeri del destino melgratiano, per far coincidere alla perfezione il numero di cellulare dell’ “eletto ” con il numero di preferenze. Un grande mattatore, Marco Melgrati, un attore mancato che calcherebbe le scene con maestria, con quel gusto della battuta, la lingua velenosetta con cui apostrofa gli odiati “Komunisti e bolscevichi” che a suo parere, come i vampiri nella notte o  gli zombie, si aggirano ancora nella sua amata Liguria. ” Riprendiamoci la Liguria”, il suo fortunato slogan elettorale condensa tutta l’energia della sua personale lotta tra il bene e il male. Tra le forze oscure e quelle che vivono nella luce.

Divertente la sua affermazione e canzonatoria, naturalmente una strana coincidenza, una beffa per i poveri vinti che contro avevano nientedimeno che il destino come a dire che nulla, proprio nulla era possibile fare per i  suoi avversari politici, perchè anche lui, come il Capo appartiene alla ristretta cerchia degli unti dal Signore, al nucleo degli “amati dalle stelle e dal cosmo”. Marco Melgrati porterà allegria e un pizzico di goliardia e confusione nelle austere , ovattate, opache e grigie stanze del potere della Regione Liguria.