Questa mattina, presso il Palazzo Comunale di Ceriale, si è svolto un vertice a tre tra i Comuni di Albenga, Ceriale e Borghetto Santo Spirito. Erano presenti il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, il Sindaco di Ceriale Ennio Fazio, l’Assessore all’Edilizia Privata, Urbanistica e Demanio del Comune di Ceriale Pietro Revetria e il ViceSindaco di Borghetto Santo Spirito Bruno Angelucci. Obiettivo dell’incontro, la nascita di un progetto sinergico che conduca al massiccio ripascimento degli arenili delle tre località costiere e, ove necessario, alla creazione stessa degli arenili mancanti. Piena sintonia tra gli amministratori dei tre Comuni al fine di effettuare interventi, attraverso sistemi all’avanguardia, che permettano l’adeguamento e la messa in sicurezza dei canali che sboccano a mare, la salvaguardia delle spiagge, la risagomazione dei moli, al fine di poter ridurre la violenza dell’onda sul litorale.

Il Comune di Albenga, aderendo a questo progetto, provvederà a dare incarico unitario al progettista allo scopo di effettuare una forte pressione politica presso la Regione Liguria per il finanziamento di tutto l’intervento a salvaguardia del litorale. L’amministrazione comunale ingauna, a tal proposito, ha già chiesto di incontrare i responsabili dell’Agenzia del Demanio Marittimo della Regione Liguria, per ottenere il finanziamento di 330 mila euro per un primo intervento intermedio.

La difesa degli arenili non è stato l’unico punto che ha visto l’accordo dei Comuni presenti all’incontro. Le confinanti realtà di Albenga e Ceriale, per esempio, hanno registrato una forte convergenza sull’eventuale creazione di norme urbanistiche univoche e comuni per entrambi i territori, a difesa e sviluppo dell’agricoltura. Sono stati inoltre trattati temi quali il Centro Congressi della Camera di Commercio o la ripresa dell’iter per l’Università di Agraria, che vedranno la piena collaborazione tra i Sindaci dei vicini Comuni.

Grande soddisfazione per l’esito dell’incontro è stata espressa dai partecipanti. “Abbiamo la certezza”, ha dichiarato il Sindaco di Albenga Guarnieri, “che questo sia l’inizio di un lungo e produttivo percorso politico, all’insegna della collaborazione, ovviamente aperto anche ad altre realtà del comprensorio, che possa riportare Albenga a recitare il ruolo di protagonista che le spetta, nonché quello di capofila di una politica comprensoriale più forte, anche in contrasto con altri comprensori liguri che, negli ultimi anni, hanno ricevuto più attenzioni e benefici rispetto al ponente savonese”.

Di opinione analoga il ViceSindaco di Borghetto Santo Spirito, Bruno Angelucci: “Si tratta di una cosa assolutamente positiva. Se riusciamo a fare comparto con Albenga e Ceriale, indubbiamente la nostra voce in Regione sarà più forte, al fine di portare avanti questa proposta, la quale risulta molto interessante dal momento che nel nostro comprensorio vi è la necessità di un ripascimento di una certa consistenza”.