L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varazze, in coerenza alla Politica ambientale approvata con D.C.C. n. 28 del 30.03.2010, ha promosso un importante appuntamento che si ripete ogni anno: “La Festa degli alberi”.

Lunedì 19 Aprile, dalle ore 9 alle 12, in località Piani di S. Giacomo, gli alunni della scuola primaria di via Camogli e dei plessi di Pero e Casanova, alla presenza del Sindaco prof. Giovanni Delfino e dell’Assessore all’Ambiente Giacomo Rolletti, parteciperanno, con l’aiuto dei giardinieri comunali alla messa a dimora di 88 piantine di leccio, pari al numero di bimbi nati nel 2009, residenti in Varazze.

L’obiettivo dell’evento è di rendere omaggio ai polmoni verdi del territorio sensibilizzando le giovani generazioni alla sostenibilità ambientale ed al rispetto della natura.  In tale occasione l’Associazione Volontari di Protezione civile A. Fazio effettuerà una piccola dimostrazione delle attività previste per lo spegnimento degli incendi ponendo l’attenzione sugli effetti devastanti del passaggio del fuoco nelle aree verdi, evidenziando i possibili rimedi e le misure di prevenzione.

L’iniziativa è supportata dal Centro Educazione ambientale Riviera del Beigua che distribuirà agli alunni le schede didattico – informative sulle caratteristiche delle piantine di leccio. In caso di maltempo l’evento sarà posticipato al 4 maggio. Per informazioni è possibile contattare: Città di Varazze, Assessorato all’Ambiente.