Lyons del nord Italia riuniti ad Albenga. Il Sindaco Guarnieri: togliere il burqa ad Albenga

di Mary Caridi – Sala gremita e colpo d’occhio su una sala del cinema Ambra ricco di personalità Lyons. Giornata importante che ha visto la presentazione in pubblico di numerosi nuovi soci. La dimostrazione di una vitalità e della marcata e significativa presenza dei soci nella comunità. Nella lunga relazione il Presidente nazionale Achille Ginetti ha posto l’accento sul ruolo e sull’identità dei Lyons e di come debbano essere percepiti nella società, non come associazione che fa vita mondana, ma come presenza di sostegno ai cittadini più deboli.

Nella mattinata del decennale anche Il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri che ha preso parte alla cerimonia di apertura della decima edizione del Lions Day. Di fronte a una folta platea, il Sindaco ha dato il benvenuto ai numerosi soci Lions provenienti da tutto il Nord Italia – oltre 450 le prenotazioni – che ha visto la  presenza di cinquantaquattro su sessanta distretti. Ma è dopo discorso di apertura del “padrone di casa”, Presidente del Lions Club Albenga Host che prendendo la parola, l’Avv. Franco Maria Zunino, ha pronunciato una frase che ha dato modo al neo Sindaco di dare una sua personale visione del suo discorso, replicando con una battutta “leghista”. Franco Maria Zunino ha sottolineato come per troppi anni la città di Albenga sia stata trattata in passato “come alcuni oltranzisti islamici trattano le proprie bellissime donne”, ovvero “quasi coperta da un burqa e nascosta agli altri”.

Qui   il Sindaco Guarnieri, presente assieme all’Assessore al Turismo, Avv. Mauro Vannucci, ha affermato e promesso di “togliere il burqa ad Albenga, meravigliosa Città d’Arte che ha moltissimo da offrire ai suoi visitatori”. “Ringrazio il Lions Club International per aver scelto Albenga come sede per questo bellissimo meeting, spero che l’accoglienza a voi riservata sia da voi apprezzata e spero che la nostra città possa ospitarvi ancora in futuro. Prometto che la mia amministrazione si impegnerà a fondo per rendere Albenga ancora più accogliente.
Tra le molte autorità presenti, il Governatore del Distretto Lions 108 Ia3 Giuseppe Bottino, il Presidente del Distretto Leo 108 Ia3 Paolo Pavese, il Coordinatore del Comitato Lions Day 2010 Gianni Carbone.