Solo un giovane su tre esprime fiducia nei confronti delle istituzioni politiche. È questo il principale dato emerso dall’indagine svolta dall’Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione (Ispo) e presentato la scorsa settimana a Roma al convegno “Una giovane Costituzione – eleggibilità e partecipazione giovanile dal 1948 a oggi” promosso dal ministro della Gioventù Giorgia Meloni.

Radio Gioventù, il network radiofonico del Ministero della Gioventù, ha ospitato ai suoi microfoni il presidente dell’Ispo Renato Mannheimer per discutere e approfondire il sondaggio.“Viviamo un’epoca di forte sfiducia nei confronti della politica – ha spiegato Mannheimer – che conduce inevitabilmente a una bassa partecipazione, soprattutto giovanile. Solo il 29% del campione intervistato guarda con atteggiamenti positivi la politica e l’istituzione per la quale i giovani hanno più fiducia, è il Presidente della Repubblica. Quest’ultimo dato – prosegue – è la conseguenza della trasversalità della figura del Presidente che raggiunge livelli elevatissimi di consenso anche nella popolazione nel suo complesso”.

“Inoltre – ha poi rilevato Mannheimer – dal sondaggio emerge che il Presidente Sandro Pertini è il personaggio politico più ricordato tra i giovani e credo che il motivo di tale ammirazione sia riconducibile alla sua politica innovativa e di rottura, riconosciuta sia dal centro destra sia dal centro sinistra, perché quello che i giovani chiedono alla politica è innovazione”.