Piacere… Carrù: manifestazione 1-2 maggio a Savona

Presentata oggi a Savona in Palazzo Nervi la manifesta zione “Piacere… Carrù”. “È con immenso piacere che ospitiamo, oggi, la Provincia di Cuneo e il Comune di Carrù per presentare la manifestazione ‘Piacere….Carrù'” –  ha esordito il Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza; “L’evoluzione e la solidità del rapporto con il territorio cuneese è un percorso fondamentale che la nostra Amministrazione ha intrapreso in questi mesi e che ha trovato piena collaborazione da parte dell’Ente cuneese. La compenetrazione delle due aeree riguarda molteplici aspetti: economici, culturali, viabilistici, tradizionali e turistici, perché se loro rappresentano le nostre piste da sci, noi rappresentiamo le loro spiagge”.

“Carrù è una città famosa dal punto di vista della tradizione culinaria della carne e l’iniziativa che viene presentata oggi rappresenta un momento, ormai consolidato, di grande attrazione anche per i molti savonesi che già abitualmente frequentano la Provincia di Cuneo e che potranno approfittare di queste giornate per visitare Carrù ed assaggiare le eccellenze in esposizione. Per la Provincia di Savona le date del 1 e 2 maggio saranno un’occasione non solo per ‘fare vetrina’ con i nostri prodotti (tramite il Consorzio di produttori ‘Strada del vino e dell’olio), ma anche per consolidare un rapporto di scambio che da sempre è potenziale e che, da qualche mese a questa parte – da quando, cioè, le due Amministrazioni hanno cominciato a lavorare insieme – si è avviato verso il consolidamento e la realizzazione di attività sia culturali, che economiche, logistiche e del turismo”. “Piacere Carrù è la seconda occasione, dopo la nostra presenza a Mondovì con l’iniziativa ‘Peccati di Gola’, di presentare in Piemonte l’attività eno – gastronomica della nostra provincia poiché oggi, chi sceglie di visitare un territorio, lo fa anche tenendo conto della produzione di prodotti di alta qualità tipici del luogo”.

Non solo bollito a Carrù che, attraverso la collaborazione nata tra i suoi 4 ristoranti di punta e la Provincia di Cuneo, prepara un fine settimana interamente dedicato ad eccellenze e tipicità locali. Si parlerà di enogastronomia, sabato 1 e domenica 2 maggio, con la manifestazione “Piacere…Carrù”. Per la realtà locale si tratta di un’occasione di promozione del consumo della Piemontese che ha nel Bue grasso la sua punta d’eccellenza: filo conduttore dell’evento sarà la sinergia tra i singoli attori del territorio. A partire dai ristoranti “al Bue Grasso”, “Il Borgo”, “Il Vascello d’oro” e “Il Moderno”. L’idea è spiegare al consumatore la valenza del prodotto in tutte le sue declinazioni e nei possibili abbinamenti, capaci di valorizzarne qualità e gradevolezza lungo l’intero arco annuale.

Così sabato 1 maggio nella cornice del castello, sede della Banca Alpi Marittime, è previsto l’incontro intitolato “La Piemontese d’estate, tra vino e birra?”. La serata, con avvio alle ore 18, si svolgerà tra degustazioni ed interventi di esperti del settore moderati dalla giornalista gastronomica Paola Gula: al tavolo dei relatori si avvicenderanno Teo Musso del Birrificio Baladin di Piozzo, Bartolomeo Bovetti per l’Apa di Cuneo, il giornalista ed assaggiatore Elio Ragazzoni, Beppe Cravero titolare del ristorante “Il Vascello d’oro” e Lorenzo Raimondi in rappresentanza della bottega del vino di Dogliani. Un secondo appuntamento con il gusto sarà, invece, previsto per il centro storico della Porta di Langa a partire dalle 11 di domenica 2 maggio, quando Paolo Massobrio aprirà ufficialmente la “Corte di Carrù”, itinerario enogastronomico fra i sapori locali.

I visitatori potranno gustare una scelta dei piatti proposti dai ristoratori locali, oltre ad una selezione di dolci tipici in piazza Caduti e di dolcetto “Dogliani Docg” servito dai rappresentanti della Bottega del vino di Dogliani. L’appuntamento vede il coinvolgimento diretto di tutti i centri vicini, in una rete promozionale che impegnerà i Comuni di Bastia Mondovì, Cigliè, Clavesana, Dogliani, Farigliano, Magliano Alpi, Murazzano, Piozzo e Roccacigliè con stand dedicati a prodotti locali e manifestazioni in piazza Divisione cuneense. Ospite d’onore sarà una rappresentanza dei produttori di vino e olio savonese. Una vera e propria mobilitazione territoriale mirata alla promozione del patrimonio della Granda che coinvolgerà anche il “mercato dei contadini delle Langhe”, Anaborapi ed allevatori locali, i pittori carruccesi Bruno Bianco e Marco Noero, le ceramiche dello studio Bru.Bi e le sculture di Francesco Russo Burat, l’ottetto vocale “quattro e quattotto”, gli “Amici di Carrù”, oltre a giochi per ragazzi ed esibizioni di gruppi musicali.

“Quest’iniziativa – spiega il presidente della Provincia Gianna Gancia – impegna la Provincia a fianco dei ristoratori carruccesi e del territorio. Si tratta della prima di una serie di progetti avviati dall’Ente e mirati alla promozione di prodotti tipici e realtà locali: per avvicinare il turismo alle nostre ricchezze dobbiamo imparare a comunicarne la valenza al di là dei confini locali”. All’organizzazione partecipano anche Regione, Camera di Commercio ed Atl di Cuneo, Banca Alpi Marittime. Per diffondere alla vicina Liguria il significato dell’appuntamento, è prevista una duplice presentazione: alla debutto di lunedì 19 aprile nella sede della Provincia di Savona, seguirà venerdì 23, alle 12, una seconda conferenza stampa nella sala Giolitti della Provincia di Cuneo.

1 Commento

  1. chissà perchè proprio carrù….a pensar male verrebbe in mente che a loano c’è la sede distaccata della Banca delle Alpi Maittime di Carrù…

I commenti sono bloccati.