Ritmica: le albenganesi Ilaria Ratti e Andrea Violante quinte ai Campionati Italiani di Specialità

Dopo le difficili selezioni regionali e quelle ancor più dure dei cinque raggruppamenti interregionali le due giovani ginnaste Ilaria Ratti e Andrea Violante della Ginnastica Ligure Albenga sono approdate ai Campionati Italiani.

La gara, svoltasi a Spoleto nel fine settimana, vedeva impegnate le migliori ginnaste d’Italia nelle 5 specialità della Ginnastica Ritmica: fune, cerchio, palla, clavette, nastro. Per la Liguria erano presenti otto ginnaste, tra cui Ilaria Ratti unica ginnasta ligure ammessa al Nastro e Andrea Violante al Cerchio insieme alla genovese Claudia Fioravanti.

Nella giornata di sabato si è svolta la gara di qualificazione che avrebbe designato le ammissioni della finale a sei, in programma il giorno seguente. Ilaria e Andrea, con esercizi quasi perfetti hanno entrambe guadagnato l’accesso alla finale. Nella finale di domenica, che vedeva in ogni specialità sei ginnaste pronte a contendersi il podio, Ilaria e Andrea hanno svolto una gara equilibrata e pulita, chiudendo entrambe con un ottimo 5° posto.

Nel frattempo domenica si sono svolte ad Imperia le finali regionali di Coppa Italia del settore Ginnastica Per Tutti della Federazione Ginnastica d’Italia. Anche questa competizione ha visto protagonista la Ginnastica Ligure Albenga, che nella 1^ fascia, riservata alle ginnaste più giovani, ha ottenuto il 1° posto con le piccole: Martina Noè, Silvia Scorza, Cristina Castagnola, Airin Coccoda, Anita Sismondi, Giada Oliveri, Chiara Maurizio. Un buon 3° posto anche per le compagne della 2^ fascia Giada Ricotti, Simona Parodi, Giulia Ferrua, Chiara Raimodo, Elisa Gerini, Giada D’Amico.

* Nella foto in alto: Andrea Violante (a sinistra) e Ilaria Ratti (a destra)