RIVIERA MODEL SHOW: a Finale Ligure la Biennale internazionale di modellismo

Il mondo sarà davvero piccolo dal 24 aprile al primo maggio a Finale Ligure grazie alla terza edizione del Riviera Model Show, mostra mercato biennale di modellismo statico e dinamico che si terrà nel Complesso monumentale di Santa Caterina in Finalborgo.

Alla rassegna, che propone anche una borsa-scambio di modellini e accessori, l’expo di diorami, stage didattici e dimostrativi aperti al pubblico e la consegna del premio Best of Show, parteciperanno appassionati di modellismo italiani e stranieri. Per l’intera durata della manifestazione sarà esposto a Finale Ligure Borgo nelle sale di Santa Caterina il plastico ferroviario più grande d’Europa, presentato da Renato Lolla.

La borsa-scambio, aperta sia ai privati sia ai professionisti del settore, che potranno scambiare e vendere modellini di ogni genere e accessori per l’arte del modellismo, si terrà nelle giornate del 24 e 25 aprile nella piazza antistante il Complesso monumentale di Santa Caterina (dalle 9).

In palio per il più bel modellino in concorso il premio Best of Show, che consiste in un week- end per 2 persone a Finale Ligure messo a disposizione dall’Associazioni Albergatori.

La mostra sarà inaugurata sabato 24 aprile alle ore 10 e rimarrà aperta quel giorno sino alle 21. Domenica 25 aprile sarà visitabile negli stessi orari. Da lunedì 26 a venerdì 30 aprile sarà aperta dalle 15 alle 21. Sabato primo maggio il pubblico potrà visitarla dalle 9 alle 12. Le premiazioni sono in programma il primo maggio alle 15.

L’evento è organizzato dall’Associazione Anti Incendio Boschivo Protezione Civile di Finale Ligure, in collaborazione con il Club “77° Lupi Solitari” di Murisengo (Alessandria) e con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona e del Comune di Finale Ligure.

“L’entusiasmo e la calorosa partecipazione dei modellisti intervenuti ci hanno permesso nel 2006 e nel 2008 di rendere concreto un evento importante e significativo nel panorama delle mostre di modellismo presenti in Italia. – dicono gli organizzatori – Il concorso e la mostra mercato vogliono essere un’occasione di svago, d’incontro e di spettacolo, ma anche di confronto e miglioramento tecnico, oseremmo dire un momento privilegiato durante il quale discutere e chiacchierare di modellismo”.

Proseguono: “La rassegna ha anche un aspetto culturale, perché il modellismo è anche ricerca storica, studio e approfondimento tecnico, oltre che educativo, perché insegna pazienza, perseveranza nel conseguimento degli obiettivi, abilità manuale e

conoscenza delle tecniche di montaggio e di colorazione e realizzazione delle ambientazioni, e formativo, perché non si limita ad offrire al pubblico una mera esposizione di opere realizzate ma lo coinvolge nell’arte del modellismo attraverso stage didattici o dimostrativi. Con il supporto dell’amministrazione comunale di Finale Ligure abbiamo dato continuità alla manifestazione, rendendola una biennale di livello internazionale, considerata la partecipazione dei modellisti stranieri”.

Dice il sindaco di Finale Ligure Flaminio Richeri: “Il Riviera Model Show si inserisce nel panorama di proposte espositive differenziate che l’amministrazione comunale promuove per favorire la fruizione del Complesso monumentale di Santa Caterina, che si trova al centro del nucleo medioevale di Finalborgo, entrato a far parte nel 2004 del Club dei Borghi più Belli d’Italia”.

Aggiunge l’assessore al turismo e alla cultura Nicola Viassolo: “Gli spazi di Santa Caterina rappresentano, sin dalla prima edizione del Riviera Model Show, lo scenario ideale per questa mostra. Il modellismo è da sempre motivo di grandi passioni ed è rivolto a tutti. Grazie a questo siamo arrivati alla terza edizione della rassegna che, sia per numero di espositori sia per la qualità dei soggetti esposti, si propone come evento importante nel panorama modellistico italiano”.