Venerdì 23 aprile, a Loano, si svolgerà la presentazione delle Idee per il nuovo Piano Urbano del Traffico, lo strumento di programmazione con il quale l’Assessorato alla Polizia Municipale, Sicurezza del Cittadino, Viabilità del Comune di Loano ripensa la viabilità della città ponendo al centro la sicurezza delle persone. L’incontro pubblico sarà anche l’occasione per presentare i risultati dell’indagine d’opinione sul traffico e la sicurezza realizzato negli ultimi mesi dell’anno attraverso un questionario distribuito tra i cittadini.

La tavola rotonda, inserita nella Giornata della Sicurezza Stradale, prenderà il via alle 9.00, nella Sala Consiliare di Palazzo Doria, con il saluto del Sindaco di Loano, Angelo Vaccarezza e la cerimonia per il III Anniversario fondazione dell’International Police Association – IPA Comitato Locale “Riviera delle Palme”.

Sarà l’Assessore Giacomo Piccinini ad introdurre il tema della giornata, ovvero il nuovo Piano Urbano del Traffico di Loano. “Le linee guida scelte per la redazione del piano” dice l’Assessore Giacomo Piccinini “guarda alle migliori esperienze internazionali, prima tra tutti quella della Città di Chambery, capitale della Savoia.

Gli interventi effettuati nel Comune di Chambery sono ormai diventati dei “classici” nella letteratura che si occupa di mobilità urbana e moderazione del traffico. Il principio su cui si sono basati è stato quello di riconsiderare tutte le modalità di spostamento a partire dai pedoni, intervenendo per rendere lo spazio della strada meno conflittuale e perseguendo il fine di usare in modo più amichevole lo spazio pubblico, spazio che è di tutti i cittadini, tanto di chi si muove a piedi e in bicicletta o di chi si sposta con l’automobile.

La moderazione del traffico costituisce una potente tecnica di organizzazione del traffico che migliora l’ambiente, la sicurezza e la qualità urbana. Sperimentato da circa trent’anni in numerosi paesi europei, si è dimostrata efficace per una gestione “dolce” del traffico e per la riqualificazione urbana: il traffico diventa più fluido e scorrevole, migliora la qualità dello spazio urbano, diminuisce notevolmente il numero e la gravità degli incidenti, si ha una importante riduzione delle emissioni inquinanti, diminuisce la rumorosità del traffico, vengono eliminate le barriere architettoniche.”

Ad approfondire queste importanti esperienze sarà Michel Deronzier che, come Dirigente dei Servizi Tecnici del Comune di Chambery, è stato protagonista della trasformazione.

Seguirà la presentazione dei contenuti del nuovo Piano Urbano del Traffico, elaborati dallo Studio URBAFOR di Torino, anche grazie al contributo dato dai cittadini con i Questionari. La tavola rotonda vedrà la partecipazione dei redattori delle riviste Quattroruote e Motociclismo, quali testimoni privilegiati e qualificati di modi differenti di vivere la strada nonché da sempre impegnati sui temi della sicurezza.

La giornata sarà commentata in una trasmissione su RadioMonteCarlo dedicata alla sicurezza stradale. Le conclusioni saranno affidate al Comandante della Polizia Municipale, Gianluigi Soro, che chiuderà con il suo intervento la giornata di studio.