Si è tenuta oggi la conferenza di presentazione della mostra ‘Creta… che passione!!!’, ideata dal laboratorio di ceramica creativa ANSPI di Savona ed ospitata nei locali della Provincia di Savona. Dal 23 al 30 aprile, infatti, presso la Sala Mostre dell’Ente di via Sormano, si terrà l’esposizione delle opere delle artiste Laura  Romano, Brunella Coriando e Anna Santoiemma, con l’obiettivo di avvicinare il maggior numero di persone all’essenza della ceramica.

Da venti anni a questa parte moltissime sono state le persone (adulti e bambini) che, nei locali messi a disposizione della Parrocchia di S. Giuseppe e sotto la  sapiente guida di Laura Romano, hanno potuto sperimentare l’emozione del plasmare forme diverse e provare la sensazione unica di creare da una massa  informe oggetti concreti ed affascinanti.

L’iniziativa ‘ Creta che passione’ si arricchisce, inoltre, di un momento davvero particolare: il laboratorio dedicato ai bambini delle elementari e delle medie  “Ceramisti per un giorno”. Nel pomeriggio di sabato 24 aprile, infatti, presso la Sala Mostre della Provincia di Savona, verrà allestito un laboratorio creativo per i più piccoli per offrire loro la possibilità di sperimentare liberamente il rapporto con la manipolazione, la creazione, l’espressione della fantasia.

Sotto la guida sapiente delle artiste Romano, Coriando e Santoiemma, i ragazzi realizzeranno le loro piccole opere. Successivamente le realizzazioni verranno cotte nel forno per la ceramica e restituite ai bambini nel corso dell’ultima giornata della mostra (venerdì 30 aprile), quando – alle 17.30 – si terrà la premiazione delle tre migliori opere e l’assegnazione a tutti i partecipanti del diploma di merito.

Per partecipare al laboratorio, gratuito, è sufficiente prenotare dal 12 al 20 aprile al numero 349 – 0843349. Si ricorda che, per esigenze organizzative, le prenotazioni saranno ricevute fino ad esaurimento posti. La mostra sarà aperta tutti i pomeriggi (dal 23 al 30 aprile) dalle ore 15.00 alle 18.00, il giorno 25 aprile anche al mattino dalle ore 10.00 alle 12.30.

“Si tratta di una bellissima collaborazione – ha detto l’Assessore, Livio Bracco – non solo in omaggio alla cultura e all’arte, ma anche e sopratutto per lo spazio creativo destinato ai più piccoli. In un’epoca dove i ritmi si sono fatti frenetici, dove il tempo libero e il divertimento è sempre più strettamente legato alla tecnologia, all’informatica, alla velocità, questo laboratorio rappresenta un’occasione per riavvicinarsi alle cose semplici, alla lentezza, al gusto della manualità. Manipolare la creta è un’arte antica, dove non conta il solo il talento, quanto il piacere di riscoprire la propria fantasia, la propria immaginazione. La creta non è uno strumento precostituito, ma un universo di possibilità, di sogni e di esperienza. E’ stimolo, fantasia, emozione e libertà di espressione. I bambini hanno la possibilità di realizzare la propria opera, cuocerla nell’apposito forno e riaverla finita: qualcuno, mi auguro, proverà il desiderio di ripetere questa esperienza e, magari, di avvicinarsi con maggior frequenza al mondo meraviglioso dell’arte ‘ceramica’.