di Claudio Almanzi – Si festeggia domani la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore: per l’occasione a Borghetto, su iniziativa dell’assessorato alla cultura, si svolgeranno alcune iniziative che vedranno interessati i lettori cittadini ed il servizio bibliotecario.

“La Giornata –dice l’assessore Roberto Moreno- viene celebrata dall’UNESCO dal 1996, nel giorno dell’anniversario della morte di tre fra i più grandi autori della letteratura mondiale Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega. Il Comune di Borghetto S. Spirito aderisce alla giornata con l’iniziativa “ Io leggo”, che prevede di offrire in regalo un libro agli utenti iscritti alla Biblioteca”.

Gli utenti iscritti alla Biblioteca di Borghetto (che è sita nel palazzo Pietracaprina, in piazza della Libertà) potranno infatti ritirare un libro in omaggio, a scelta tra le pubblicazioni edite a cura dell’amministrazione comunale, o pubblicate con il suo contributo, Si tratta di libri e volumi di vario genere che normalmente sono venduti anche nelle librerie.

“Grazie all’adesione della rete di istituzioni italiane e all’estero – conclude l’assessore Moreno- di enti, scuole, biblioteche, organizzazioni ed associazioni si terranno un centinaio di eventi distribuiti uniformemente su tutto il territorio nazionale. Noi con la nostra iniziativa cerchiamo di testimoniare il nostro impegno per valorizzare il libro come strumento insostituibile capace di unire popolazioni e generazioni diverse e permettere il fluire di pensieri liberi, contribuendo all’avvicinamento delle culture e a formare una società globale orientata alla reciproca conoscenza, tolleranza e all’interculturalità”.

Per l’occasione la biblioteca cittadina resterà aperta fino alle ore 13. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 0182 973016, o l’indirizzo di posta elettronica: biblioteca@comuneborghetto.it.