Venerdì 23 aprile alla Vecchia Darsena di Savona sarà inaugurata la sesta edizione di Stile Artigiano – Made in Liguria,  la manifestazione dedicata all’artigianato d’eccellenza della Liguria. L’evento è organizzato dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Savona, con il contributo e il patrocinio di Regione Liguria, di Provincia di Savona, del Comune di Savona, della Camera di Commercio di Savona e con la collaborazione di Confartigianato Liguria.

Il Comune di Savona ormai da anni partecipa fattivamente alla complessa macchina organizzativa di “Stile Artigiano – Made in Liguria”. Quest’anno la collaborazione “dietro le quinte” sarà arricchita da una serie di laboratori per bambini che si terranno nello stand istituzionale del Comune. Come sottolinea il Sindaco di Savona Federico Berruti, “Anche quest’anno il Comune di Savona sostiene con l’impegno dei suoi uffici la nuova edizione di Stile Artigiano, una vetrina delle migliori esperienze del made in Liguria che si ritrovano in una delle zone più belle della nostra città, a ridosso della antica Darsena. È un positivo esempio di collaborazione tra enti a favore dello sviluppo del commercio, del turismo, dell’imprenditoria e in definitiva della massima valorizzazione delle potenzialità economiche del territorio nella espressione delle sue migliori vocazioni”. Prosegue il Sindaco Berruti: “Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che sono impegnati nella macchina organizzativa e per porgere il benvenuto nella nostra città ai tanti turisti che sempre più numerosi fanno tappa a Savona e, in questo ricco weekend, avranno l’opportunità di visitare le eccellenze artistiche ed enograstronomiche di Stile Artigiano”.

In dettaglio i laboratori si inseriscono nel tema della creatività e del design, argomento di massimo interesse per Stile Artigiano: nelle varie giornate ci sarà un laboratorio per ceramica curato da Michela Savaia, un laboratorio per la realizzazione di bijoux dipinti a cura di Cooperarci Savona, un laboratorio di vignette & fumetti a cura di Roberto Giannotti dello Staff del Sindaco, tutti gratuiti. Nella giornata inaugurale spazio al Savona Calcio e alle Syncronette della Rari Nantes per un simpatico confronto “a vignette”.

Per tre giorni –dal 23 al 25 aprile- la manifestazione offrirà al pubblico la possibilità di vedere dal vivo i maestri artigiani – Laboratori Open Air – al lavoro attraverso le dimostrazioni, i laboratori di degustazione – presso l’Arena Eventi del Mare – ed i laboratori per bambini – presso lo spazio Il Piccolo Artigiano. Il pubblico potrà vedere all’opera gli artigiani, tra le chicche, i laboratori di ceramica, laboratori sul vetro, laboratori sui nodi marinari, laboratori sui monili, laboratorio sugli orologi, laboratori sulle vignette&sport, laboratori sulla focaccia ligure, laboratori sui prodotti enogastronomici liguri, laboratorio sul pesto per i più piccoli e molto altro.

La parte espositiva vedrà la presenza di oltre 50 imprese provenienti da tutta la Liguria – da levante a ponente – che proporranno prodotti artigianali di elevato livello qualitativo. Il pubblico potrà trovare svariate produzioni suddivise in due categorie : eno-gastronomia ed artigianato artistico. Nel settore food saranno presenti : vino, pasta, birra, dolci, confetture, gelatine, liquori e distillati, funghi e conserve, olio, caffè, pesto e salse liguri, formaggi, panissa, focaccia savonese, chinotto ed altro. Nel settore design saranno presenti : ceramica, raku, monili, candele, fotografie, sete e velluti di Zoagli, pittura, restauro, arredo per la nautica, macramè, filigrana, pellicceria, elementi d’arredo, maglieria, sedia di Chiavari, oggettistica in legno, vetro soffiato, abbigliamento ed accessori.

Orario di apertura: venerdì 23 aprile dalle 15.00 alle 20.00, sabato 24 e domenica 25 aprile dalle 9.30 alle 20.00 (orario continuato).