Rita Levi Montalcini: gli auguri del Presidente Burlando e della Liguria

Il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando ha inviato a nome di tutta la comunità ligure un messaggio di auguri a Rita Levi Montalcini che oggi, nella sua casa di Roma, festeggia il suo 101 esimo compleanno.

“Un modello di tenacia e integrità morale, un esempio di modernità, di impegno civile per la libertà e la democrazia , un punto di riferimento di eccellenza al femminile per il grandissimo, continuo contributo dato alla ricerca e al mondo scientifico italiano e internazionale”, afferma Burlando. “Investire nella ricerca scientifica, come, per esempio, quella dell’Istituto Italiano per le tecnologie di Genova, è il modo migliore per onorare il suo lavoro e aiutare i giovani studiosi a lavorare in Italia”, ha aggiunto il presidente della Regione Liguria.

Sempre nella sede della Regione Liguria si è svolta oggi una cerimonia per festeggiare il compleanno del premio Nobel Rita Levi Montalcini. Su iniziativa della Consigliera di parità della Regione Liguria Valeria Maione, nella sala auditorium, al quinto piano della sede di piazza De Ferrari, diversi dipendenti regionali e invitati si sono incontrati per parlare del modello, degli insegnamenti, e dello stile di Rita Levi Montalcini.

“Prima di ogni altra cosa, il simbolo della semplicità, perchè Rita Levi Montalcini, che ho avuto l’onore di conoscere personalmente in diverse occasioni, a Genova e a Roma,resta una donna semplice”, racconta la Maione. Nel corso dell’incontro, intitolato “Tanti auguri, professoressa!”, è stato proiettato un filmato inedito al grande pubblico con una intervista a Rita Levi Montalcini realizzata dalla giornalista Carmen Lasorella nel corso della seconda edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile di Genova.