Camminare a tutta salute è il Gruppo di cammino, a partecipazione gratuita, al quale possono prendere parte a Savona gli ultra quarantenni. L’iniziativa, promossa da Regione Liguria, Asl n. 2, Distretto Sociosanitario n. 7 Savonese e Facoltà di Scienze Motorie di Genova, è nata con l’obiettivo di generale di riduzione degli incidenti domestici negli anziani e di promozione di uno stile di vita sano attraverso l’incremento dell’attività fisica quotidiana.

“Il progetto – dichiara Presidente del Comitato dei Sindaci del Distretto Sociosanitario Isabella Sorgini – rientra nel quadro delle azioni promosse per un invecchiamento attivo, che vede l’impegno di anziani a favore di altri anziani. È importante infatti non solo agire a supporto di anziani in relazione a patologie ma anche in direzione di una valorizzazione della fascia di età over 65, che costituisce circa il 27% della popolazione savonese. Una risorsa per la città che vogliamo valorizzare”.

“Il progetto – spiega la dott.ssa Claudia Agosti, Direttore Sanitario dell’ASL2 savonese – si integra con le nostre attività di educazione alla salute, finalizzate alla prevenzione dei maggiori rischi per la popolazione interessata, quali ad es.: osteoporosi, obesità, malattie cardiovascolari. Stimolare l’attività fisica mantiene efficienti i muscoli e l’apparato locomotore riducendo il rischio di cadute, il rischio di frattura ed eventuali conseguenti disabilità. I gruppi stimolano inoltre una maggior autonomia anche al di fuori dell’ambito domestico con conseguente maggior fiducia in se stessi e minor isolamento sociale.”

“Passeggiando per Savona” consiste nella costituzione di un gruppo di persone che si incontra due volte alla settimana per camminare lungo un percorso predefinito all’aperto sicuro e gradevole, di circa due chilometri.

La partecipazione è gratuita ed è mirata a coinvolgere gli adulti ultra quarantenni e in particolare gli ultrasessantacinquenni, che possano trarne beneficio in senso preventivo. Il percorso viene proposto dal conduttore del gruppo fra quelli che risultano più sicuri, praticabili e gradevoli e scelto dai partecipanti che vivono e conoscono il territorio.

Inizialmente il gruppo è guidato da un esperto in scienze motorie e in seguito da uno o più conduttori, chiamati walking leader, interni al gruppo e appositamente formati, che si assumono l’impegno di fare da guida nell’attività di cammino, di organizzare gli incontri, di concordare il percorso, di stimolare le persone a partecipare e di creare un clima accogliente e piacevole che possa anche fungere da catalizzatore per altre persone.

Le attività di cammino promosse costituiscono un vero e proprio percorso allenante con graduale incremento della velocità di camminata e degli esercizi volti ad aumentare e preservare l’equilibrio. Per ricevere informazioni ed iscriversi ai Gruppo di Cammino è possibile rivolgersi all’Associazione Auser di Savona, Via Boito 9/r, Telefono 019/83898226 e 019/812471 e alla palestra “Wellness Way Club” Tel. 019 8489848 dal lunedì al venerdì tra le ore 9 e le ore 21.

Le attività si svolgono: mercoledì e venerdì 8,30-10 oppure 10,30-12.

  • Gruppo A: Luogo di partenza Auser Savona, Via Boito, 9/R ore 8,30 (termine previsto per le h 10).
  • Gruppo B: Luogo di partenza Piazza Martiri della Libertà ore 10,30 (termine previsto per le h 12).

Chiunque desideri avere maggiori informazioni sull’iniziativa, è invitato a partecipare all’incontro previsto per il giorno 26 aprile p.v. alle ore 15, presso la sede del Distretto in Via Quarda Inferiore 4.