di Alessandro Sbarile – Importante iniziativa della Coldiretti nell’ottica della promozione dei prodotti della nostra zona nelle mense scolastiche. Pierluigi Cesio, vicepresidente provinciale a Savona dell’associazione dei coltivatori, spiega al Corsara: “Stiamo parlando con tutti gli amministratori, i genitori e i consigli scolastici dei Comuni della nostra Provincia di Savona che hanno i contratti delle mense in scadenza affinché si servano prodotti locali, faremo un’opera capillare nell’ottica della valorizzazione dei prodotti locali”.

L’iniziativa di Coldiretti sta già iniziando a dare i propri frutti in alcuni Comuni, come Finale Ligure che  è stato il primo a dare risposte positive alla oldiretti in questo senso. “Ho avuto diversi incontri con le istituzioni cittadine e scolastiche finalesi – prosegue Cesio – e devo dire che se inizialmente ho notato un po’ di freddezza, anche perché c’era più attenzione sulla questione del biologico, col passare del tempo ci hanno dato ascolto e di questo gli siamo grati. Il Comune ci ha assicurato che chiederà alla ditta vincitrice di servirsi di prodotti locali, anzitutto del luogo ma al massimo provenienti dalle zone limitrofe e non oltre l’ambito provinciale”.

“È differente – conclude il vicepresidente provinciale di Coldiretti – se l’addetto della cooperativa va a comprare al mattino le zucchine, magari provenienti dalla Spagna, dopo che hanno viaggiato, piuttosto che servire un prodotto colto il giorno prima, il costo potrà essere superiore ma è tutta un’altra cosa. Devo dire che anche all’ultimo Salone dell’agroalimentare abbiamo notato grande attenzione da parte dei visitatori al tema dei prodotti locali”.