Dopo il successo del progetto Notte e Nottambuli, che ha coinvolto i giovani all’interno dei pub, continua l’attività di prevenzione e sensibilizzazione ispirata ad un vissuto consapevole della vita notturna, sviluppata dalla S.C. Ser.T dell’Asl 2 Savonese, diretta dalla Dott.ssa Francesca Romani.

Domani sera infatti, sabato 24 aprile, si svolgerà la seconda serata del progetto “Chill-out”, questa volta presso la Kascia di Varazze dove verrà allestita la zona chillout, uno spazio di decompressione soft, per favorire la transizione dalla pista al volante. Nutella party, angolo tisaneria e snack di ogni tipo, oltre alla possibilità di misurare il proprio tasso alcolico e a prendere contatto con il proprio stato di benessere fisico e psichico: tutto questo sarà messo a disposizione dei clienti della serata che potranno così sperimentare un nuovo e gustoso post-discoteca, immersi in un ambiente rilassante che concili al meglio un sereno ritorno a casa. Il contesto della discoteca immerge infatti le persone in un’atmosfera il cui ritmo è cadenzato dai battiti al minuto, capace di trascinare mente e corpo ad adeguarsi alle forti percezioni sensoriali prodotte. La brusca interruzione a fine serata può causare reazioni psicofisiche e alimentare lo sfasamento in chi, magari, ha anche assunto sostanze stupefacenti e/o alcoliche. La novità è costituita dal chill-out (letteralmente “raffreddamento”), che permette un adattamento graduale al “silenzio” esterno e agisce come una sorta di tranquillante naturale.

Il progetto, che mira a declinare la prevenzione anche in un ambiente sensibile e particolare come quello delle discoteche è stato realizzato grazie alla collaborazione con CoopLiguria, particolarmente attenta all’educazione al consumo consapevole, tema a cui rivolge iniziative per la scuola e per le famiglie da oltre 30 anni, attraverso l’Ipercoop Il Gabbiano, ha volentieri appoggiato l’iniziativa fornendo i prodotti che verranno messi a disposizione degli ospiti.