di Fabrizio Pinna – Preparativi per il Primo Maggio che nella provincia savonese avrà anche quest’anno il suo doppio appuntamento in contemporanea a Savona e ad Albenga per celebrare la festa dei lavoratori.

Nel capoluogo, dopo il comizio delle segreterie provinciali dei sindacati CGIL, Cisl e Uil previsto alle 10 in Piazza Sisto IV, il corteo attraverserà la città sfilando per Corso Italia per raggiungere Piazza Giulio II dove avverrà la sempre suggestiva unione della colonna degli imponenti mezzi meccanici provenienti dal Porto; si proseguirà poi per via Niella, Piazza Mameli, via Sauro, via Dei Vegerio, Piazza Marconi, Piazza Saffi, Via San Lorenzo, Piazza Brennero, via Verdi, via Milano, via Torino, via Piave, Piazza Saffi e via Boselli. Il corteo e la manifestazione si concluderanno a Savona in Piazza Mameli per la tradizionale deposizione di una corona di fiori presso il Monumento ai caduti al suono dei rintocchi della Campana.

In contemporanea, alle 10, ad Albenga il comizio di CGIL in Piazza del Popolo; dopo la deposizione dei fiori il corteo percorrerà Viale Martiri e le vie principali per poi confluire in piazza IV Novembre per il saluto delle bandiere. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, spazio alle band sul Lungomare Colombo per la Festa della Musica, che concluderà la giornata.

* Nella foto il segratario provinciale CGIL Savona Francesco Rossello durante il comizio ad Albenga 1° Maggio 2009