di Fabrizio Pinna – Iniziano questa mattina a Savona con la deposizione di corone di alloro alla presenza di autorità cittadine e di delegazioni delle scuole di Savona presso le lapidi e i cippi dell’Asilo “Regina Margherita”, del Piazzale del Priamar, di Valloria, del Deposito F.S. e del Forte Madonna degli Angeli le 3 giornate per il lungo weekend della memoria a celebrazione della ricorrenza del 25 aprile, festa della Liberazione dalla dittatura nazifascista che ha stretto in una cupa morsa l’Italia a fine della II Guerra mondiale, scrivendo pagine nere della nostra storia nazionale.

Fuori dal programma ufficiale, ma sempre in occasione del 65° anniversario della Liberazione dal regime nazifascista, oggi in piazza Sisto IV, dalle ore 15 alle ore 20, è previsto anche il primo “Concerto resistente” organizzato dai Giovani Comunisti/e di Savona: sul palco suoneranno i Buendia, Gli Altri, i Ponte di Zan, i Pulin and the Little mice, The Austin, Venus e i Washing Machine.

Per domani sera, 24 aprile, sono invece previsti alle ore 20 i cortei, con fiaccolate, organizzati dalle Sezioni dell’A.N.P.I., della F.I.V.L., dell’A.R.C.I. e dalle S.M.S., dai quartieri verso Piazza Martiri della Libertà preceduti dalla Banda Cittadina “A. Forzano”. Alle ore 21, in Piazza Martiri della Libertà, la deposizione di corona d’alloro al Monumento della Resistenza preceduta dal saluto del Sindaco di Savona Federico Berruti e del Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza. La consueta orazione ufficiale sarà affidata alla voce dall’On. Manfredo Manfredi, Presidente dell’Istituo Storico della Resistenza di Imperia.

Il “protocollo” per la conclusiva cerimonia di domenica 25 aprile prevede a Savona in mattinata, alle ore 10, la deposizione della corona di alloro al Sacrario dei Caduti della Resistenza al Cimitero di Zinola e la Santa Messa al Sacrario dei Caduti della Resistenza che verrà celebrata dal Vescovo della Diocesi Savona – Noli Monsignor Vittorio Lupi; prevista la lettura de “La Preghiera del Ribelle”. Per la cerimonia del 25 aprile sarà attivo un servizio bus gratuito con partenza alle ore 9,30 da Piazza del Popolo (ex pesa pubblica). Alle 11 avverrà invece la deposizione della corona d’alloro all’interno del Civico Palazzo in piazza Sisto IV e presso il Monumento ai Caduti di tutte le guerre in Piazza Mameli al rintocco della campana.

Nel pomeriggio, in Piazza Sisto IV, concerto del gruppo musicale “In Vivo Veritas” a partire dalle 17,30.