di Claudio Almanzi – La settima edizione del trofeo intitolato a Claudio Ventimiglia è stato vinto dall’istituto alberghiero di Castelfranco Veneto. I due allievi dell’Ipssar “Maffioli” infatti hanno totalizzato complessivamente i punteggi migliori nelle tre prove in programma. Castelfranco ha vinto la prova alla lampada (con Francesca Trevisol) e quella di Sala Bar ( con Andrea Martin). Fra i liguri il miglior risultato è stato quello del “Ruffini” di Arma di Taggia, che si è aggiudicato la prova Bar (con Gloria Ozenda) e quella dei cocktail (con Micol Checchi). “Il tradizionale appuntamento in memoria del preside dell’alberghiero Claudio Ventimiglia- ha detto Paolo Madonia, responsabile organizzativo- è stato un successo. La gara professionale di livello nazionale ha visto rivaleggiare i migliori giovani allievi degli alberghieri italiani”.

”Si tratta –dice il dirigente scolastico Gian Maria Zavattaro- di un appuntamento di rilievo e livello nazionale, che vede ogni anno la presenza dei migliori alberghieri della Penisola. Anche quella di quest’anno è stata una edizione di alto livello e sarà ricordata per la qualità e l’originalità dei lavori prodotti dai promettenti allievi che gareggiato nelle varie specialità”.

L’evento è stato organizzato con la collaborazione di Regione Liguria, Provincia di Savona, APT, Comune di Alassio e Biblioteca Deaglio. Ha collaborato anche gran parte del mondo imprenditoriale alberghiero alassino, con l’Associazione Alberghiera Alassio in testa, con direttori e proprietari degli hotel ed alberghi che hanno ospitato gratuitamente le delegazioni partecipanti al concorso.

Ecco i vincitori della settima edizione del Trofeo Ventimiglia, che nei giorni scorsi si è svolto ad Alassio.

1° PREMIO ASSOLUTO – TROFEO VENTIMIGLIA: All’Istituto I.P.S.S.A.R. “Maffioli” Castelfranco Veneto (TV)

PREMIO SPECIALE A.M.I.R.A.: I.P.S.S.A.R. “Donadio” Dronero – Alunna Vassallo Valentina

CLASSIFICA BAR

  • 1° I.P.S.S.A.R. “Ruffini” di Arma Di Taggia – Alunna Ozenda Gloria
  • 2° I.P.S.S.A.R. “Maffioli” di Castelfranco Veneto  – Alunna Trevisol Francesca
  • 3° I.P.S.S.A.R. “Moncada” di Lentini (SR) – Alunno Privitelli Rosario

CLASSIFICA SALA BAR

  • 1° I.P.S.S.A.R. “Maffioli” di Castelfranco Veneto – Alunno Martin Andrea
  • 2° I.P.S.S.A.R. “Ruffini” di Arma di Taggia – Alunna Checchi Micol
  • 3° I.P.S.S.A.R. “Wojtila” di Catania – Alunna Bertolino Rosa

La competizione, che ha visto la partecipazione di otto Istituti Professionali per i Servizi, è organizzata dall’Istituto d’istruzione Secondario Superiore “Giancardi-Galilei-Aicardi” di Alassio in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Alassio e l’Associazione Albergatori.

[flgallery id=5 /]