Ponente varazzino – Inaugurata ieri pomeriggio la mostra “… verso il 25 aprile – Varazze da Giacomo Matteotti a Lelio Basso”, organizzata dalla locale e molto attiva Associazione Nazionale Partigiani Italiani, Sezione Berto Ghigliotto, in collaborazione con l’Associazione “U Campanin Russu” e la Fondazione Bozzano-Giorgis, di Varazze, con interventi del sindaco Prof. Giovanni Delfino, del vicepresidente dell’ANPI di Savona Dr. Nicola Isetta, della D.ssa Cinzia Molinari della Fondazione Bozzano-Giorgis, della D.ssa Olivia Faccio della Coop di Varazze “Corte di Mare”, presentati dal Presidente dell’ANPI di Varazze, Beppe Olcese, visibilmente soddisfatto per l’eccellente lavoro di preparazione ed esposizione svolto dai suoi compagni e per la numerosa presenza di pubblico presente.

Oltre al Consigliere con delega alla Cultura Mariangela Calcagno, sono intervenuti la Prof.ssa laura De Bellis, che ha collaborato alla manifestazione con documentazione, come l’ultima copia del Marc’Aurelio (giornale satirico italiano fondato a Roma il 14 marzo 1931 da Oberdan Cotone e Vito De Bellis, che raccolsero i fuoriusciti delle più importanti testate umoristiche che avevano caratterizzato i primi decenni del Novecento. Usciva due volte alla settimana: il giovedì e il sabato, censurata dal fascismo), personalità della cultura e alcuni politici di sinistra. A noi sarebbe piaciuto vedere raggruppati insieme tutti i rappresentanti delle forze politiche varazzine, per ricordare, riconoscersi, accettare e riprendere un cammino meno rancoroso e di confronto pure accesso ma proiettato alla ricerca di una possibile condivisione.

Una mostra che merita di essere vista, analizzata e memorizzata. Noi lo faremo con la necessaria calma, soffermandoci il tempo necessario davanti ad ogni pannello e storico documento, preparato con pazienza e certosino lavoro di ricerca dai membri dell’Associazione ANPI di Varazze.

Una Mostra di fotografie d’epoca, inserita nella “Settimana della Cultura”, programmate dalla città di Varazze, con tanti documenti storici, opere del pittore Guglielmo Bozzano e tanto altro ancora, che non è possibile documentare in poche righe, come richiesto dagli spazi a nostra disposizione; lo facciamo con una galleria fotografica in preparazione e di prossima pubblicazione. Resta ad ogni modo consigliato, per chi può farlo, una visita di persona presso lo storico ed accogliente Palazzo Beato Jacopo; la mostra sarà aperta sino al giorno 30 aprile 2010 dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18. Buona visita a tutti, per non dimenticare e per riprendere un cammino insieme, il più sereno e costruttivo possibile a noi umane creature.

* Si ringrazia per la segnalazione il Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni” Via Chiesa San Nazario n. 6 – 17019 Varazze