25 Aprile ad Andora, sindaco Floris: "mantenere viva la memoria di quei giorni"

Domenica, ad Andora cerimonia presso il Monumento dedicato ai Martiri della Libertà in Via Clavesana per la commemorazione cittadina del 25 aprile, 65° Anniversario della Liberazione. Alle ore 10.00, alla presenza delle Autorità civili e militari ci sarà l’alzabandiera. Dopo la Santa Messa, celebrata in suffragio delle vittime, sarà il Sindaco di Andora Franco Floris a tenere l’orazione ufficiale.

“Tengo particolarmente a sottolineare l’importanza di questa data che celebra la Liberazione d’Italia dalle truppe di occupazione naziste e che, citando il generale Eisenhower, ‘ristorò l’Italia come nazione libera'”, ha spiegato il sindaco Floris. “La popolazione civile soffrì pene indicibili e tanti furono gli uomini e le donne di ogni età che sacrificarono la loro vita in nome degli ideali di libertà e democrazia che ci permettono ancor oggi di vivere in una società civile. Purtroppo al giorno d’oggi – prosegue il sindaco di Andora – si tende a dimenticare, a rimuovere l’orrore accaduto durante la Seconda Guerra Mondiale, arrivando addirittura alle sconvolgenti teorie negazioniste sull’Olocausto. Per questi motivi desidero ricordare a tutti l’importanza di questa giornata, invitando i cittadini e soprattutto i giovanissimi ad una numerosa partecipazione. È infatti importante tributare il giusto omaggio a coloro che non ci sono più, ma anche ai reduci, che attraverso l’Associazione Nazione Partigiani d’Italia di Andora sono sempre presenti per mantenere viva la memoria di quei giorni”.

1 Commento

  1. Non manca occasione Floris per farci rodere di invidia. Da ogni parte provengono manifestazioni di estremo consenso per l’operato del Sindaco di Andora. Anche nelle piccole ma grandi cose come la commemorazione del 25 aprile si percepisce lo “spessore” della persona e del suo attaccamento alle Istituzioni. In altri comuni come Loano, addirittura, hanno spostato la data del 25 dal calendario, con pretesti futili e senza concertare la cosa con l’ANPI. Si crede forse di sminuire il valore della giornata alla memoria? Complimenti a Floris per come sta operando in tutti i settori e…beati i suoi cittadini!!!

I commenti sono bloccati.