Alberghiero di Finale Ligure: la… filosofia in cucina

Ultimo evento di congiunzione fra la seconda e la terza edizione della Festa dell’Inquietudine, lunedì 26 aprile all’Istituto Alberghiero Migliorini di Finale Ligure. Francesca Rigotti, docente presso la Facoltà di comunicazione dell’Università della Svizzera italiana, incontrerà gli studenti per parlare di filosofia in cucina.

Rigotti sarà anche presente alla terza edizione della Festa, che si terrà dal 14 al 16 maggio a Finale Ligure e che avrà come tema “Inquietudine e limite”. Sabato 15 maggio interverrà infatti, alla Sala delle Capriate dell’Oratorio de’ Disciplinanti di Santa Caterina, sul tema “Tra pienezza e mancanza: il paradosso del limite”.

“La terza edizione della Festa dell’Inquietudine sarà rivolta in modo particolare ai giovani. – dice il presidente del Circolo degli Inquieti, Elio Ferraris – Oltre agli studenti dell’Alberghiero, protagonisti dell’incontro del 26 aprile, saranno coinvolti in diversi progetti gli allievi del Liceo Arturo Issel, l’associazione Baba Jaga con le sue iniziative rivolte a bambini e ragazzi, il gruppo musicale Subbuglio! e i ballerini del Centro Studi Danza. La festa proporrà 35 eventi con oltre 50 ospiti, e gran parte di questi saranno giovani. Tra loro ci sarà Andrea Pezzi, classe 1973, personalità irrituale e dal percorso professionale senza limiti: da volto simbolo e video-jockey di MTV, a conduttore di programmi su Rai 2, fino al ruolo di imprenditore con Berlusconi e di scrittore per Bompiani. Ma altri ospiti saranno sotto i quarant’anni: la naturalista Chiara Ceci, classe 1980, il filosofo della scienza Stefano Moriggi, classe 1972, l’astrofisico Paolo Calcidese, anch’egli nato nel ‘72, e molti altri tra attori, musicisti e coordinatori degli incontri”.

Francesca Rigotti. Nata a Milano nel 1956, è docente presso la Facoltà di Comunicazione dell’Università della Svizzera italiana. Ha insegnato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Göttingen. Ha pubblicato diverse monografie dedicate alla metaforologia filosofico-politica e all’etica. Svolge attività di consulenza editoriale e di recensione libraria, soprattutto per Il Sole 24 Ore. Tra le ultime pubblicazioni: “Gola. La passione dell’ingordigia. I 7 vizi capitali” (Il Mulino, 2008), “Le piccole cose di Natale” (Interlinea, 2008), “Il pensiero delle cose” (Apogeo, 2007), “Il pensiero pendolare” (Il Mulino, 2006), “Agli estremi della filosofia” (Tre Lune, 2005) e “La filosofia delle piccole cose” (Interlinea, 2004). Ha in preparazione un saggio sulla creatività.

La Festa dell’Inquietudine è organizzata dal Circolo degli Inquieti di Savona, con la collaborazione del Comune di Finale Ligure, della Fondazione De Mari e della Provincia di Savona e il patrocinio della Regione Liguria.