di Luca Gallizia – Propongo alla nuova amministrazione comunale nella persona del Sindaco Rosy Guarnieri e dell’assessore ai servizi sociali e alle politiche giovanili dott. Eraldo Ciangherotti di istituire una carta gioventù che permetta tramite convenzioni con i vari esercizi commerciali albenganesi ai giovani di età compresa tra i 14 e i 28 anni di fare i loro acquisti nei negozi del comune di Albenga usufruendo di sconti e agevolazioni.

La carta, rilasciata gratuitamente dovrà essere nominale e dovrà essere rilasciata a tutti i cittadini albenganesi i quali potranno cosi acquistare dal computer al paio di jeans al libro a prezzi agevolati. In questo modo non solo si porterà un enorme quantità di clienti a spendere all’interno delle attività commerciali albenganesi ma si fornirà anche uno strumento di risparmio ai giovani che devono essere il motore e il futuro della città.

Inoltre si potrebbero attuare anche una serie di convenzioni con i musei cittadini, con le scuole di lingue e i vari istituti che organizzano corsi culturali, con ristoranti e locali notturni in modo da creare anche un indotto che provenga da giovani residenti al di fuori del comune di Albenga ma con amici albenganesi che inizieranno a frequentare di più i locali della loro città. Albenga è una città bellissima e ha la necessità di essere riscoperta e rivissuta e i commercianti che tanto danno a questa città hanno bisogno di una mano per combattere la crisi e la concorrenza dei grandi centri commerciali e la carta gioventù può essere una risposta ad entrambe le esigenze.

* Luca Gallizia – responsabile Giovani UDC provincia di Savona