di Alberto Passino – La proposta fatta da Luca Gallizia (giovani UDC) alla nuova amministrazione, ed in particolar modo al neo Sindaco Rosalia Guarnieri e al neo assessore alle politiche giovanili Eraldo Ciangherotti, sul progetto di una carta gioventù che agevoli negli acquisti i ragazzi da i 14 ai 28 anni nella città di Albenga, mi trova pienamente concorde.

Questo “progetto” è interessante ma non nuovo, fu iniziativa già dell’ex assessore Diego Distilo all’epoca dell’amministrazione Zunino. Si tratta solo di capire se la nuova amministrazione voglia riprendere il vecchio progetto e migliorarlo, dato che se la memoria non mi inganna non riscosse molto successo a suo tempo.

A questa proposta non si può essere altro che favorevoli; lo dico come giovane ma anche come consigliere di opposizione. Certo è che dovrà essere sensibilizzato tutto il comparto commerciale della nostra città e soprattutto fare una campagna pubblicitaria anche nelle scuole medie superiori presenti sul territorio ingauno, affinché i ragazzi per primi, siano consci delle agevolazioni che il comune di concerto con i commercianti mette a loro disposizione.

Altro punto della proposta di Gallizia che deve avere più risalto è sicuramente l’aspetto “culturale”: i giovani devono conoscere di più la storia della propria città e frazioni. Questo si può raggiungere incentivando le convenzioni con i musei civici e altre iniziative simili, ma per tutto questo dobbiamo attendere una risposta dall’amministrazione comunale e poi ragioneremo di conseguenza.

* Alberto Passino, Consigliere Comunale Gruppo “è Albenga”