Savona 25 aprile – fischi a presidente Vaccarezza, Ravera (PRC): nessuno scandalo per la contestazione

di Marco Ravera – In altri paesi europei e non, la storia, le pagine della storia nazionale sono condivise. È così, ad esempio, in Francia per la Rivoluzione Francesce; non è così in Italia per la lotta per la liberazione dal nazifascismo. Per la Resistenza. In questo paese ci sono ancora nostalgici del regime e persone che dimenticano che sono stati i partigiani ad aver cacciato l’occupazione nazista, riscattando il nostro paese dalla dittatura fascista, contribuendo a costruire la nostra Repubblica “fondata sul lavoro” e a scrivere una delle più evolute costituzioni del mondo.

Questo lascito prezioso è oggi messo radicalmente in discussione ed è del tutto normale, se giusto o meno è un altro discorso, che chi politicamente rappresenta queste idee rischi di essere contestato e fischiato. È successo alla Moratti, alla Polverini e al Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza a conclusione della tradizionale fiaccolata del 24 aprile. Il 25 aprile è la festa di tutti quelli che riconosco il valore della Resistenza e della Costituzione. Non è la festa di tutti.

* Marco Ravera – Segretario provinciale Savona Rifondazione Comunista

1 Commento

  1. Noi vorremo che la storia fosse condivisa ma allora, signor Ravera, per quale motivo l’Anpi non ci ha neppure degnati di una risposta sul caso di Giuseppina Ghersi? Ah già.. all’inizio ha scritto che la storia la si deve condividere e poi ha concluso con un bel “non è la festa di tutti”.
    Fulgido esempio di democratico

I commenti sono bloccati.