di Fabrizio Pinna – Mobilitato nel weekend il Forum Movimento per l’acqua che in molte piazze d’Italia, compresi molti comuni della provincia di Savona, è stato presente con banchetti per la raccolta firme per un referendum contro la privatizzazione dell’acqua, misura che in Liguria ha trovato  nei mesi scorsi anche l’opposizione da parte della Regione, oltre che di numerosi consigli comunali, Savona capoluogo compreso. “L’acqua è un bene pubblico che non può e non deve essere assoggettato a logiche di profitto, logiche che tra l’altro portano solo danno economico ai cittadini che pagheranno di tasca propria il decreto Ronchi”, ha intanto ribadito in queste ore Ciro Pesacane, il presidente del Forum Ambientalista che ha aderito al movimento.

Sicuro che saranno raccolte “in breve tempo” le 700mila firme necessarie, Pesacane non ha risparmiato critiche ai due maggiori partiti di opposizione in Parlamento, Pd e Idv, che – sostiene – stanno contrastando la privatizzazione dell’acqua in modo inadeguato: “L’Idv ha proposto un suo referendum, diverso quindi da quello di noi associazioni, che prevede una gestione mista dell’acqua: ovvero acqua pubblica e ‘brocca’ privata, un’assurdità a cui ci opponiamo con forza. Mentre – continua nel suo attacco Pesacane – il Pd ha perso ancora una volta un’occasione per schierarsi coi movimenti scegliendo di non appoggiare il referendum”. “Malgrado questa debole opposizione politica – conclude l’esponente del Forum Ambientalista – sono convinto nella riuscita del referendum perché la gente è con noi e dal basso daremo quelle risposte che non vengono dal Parlamento”.

* Nella foto in alto, il gazebo del Movimento per l’Acqua presente ieri ad Alassio presso la festa/concerto per il 25 aprile del Circolo Brixton in piazza Partigiani. Una ventina in vari comuni della provincia di Savona i banchetti per la raccolta di firme che si sono attivati tra il 24 e il 25 aprile: Alassio (25 aprile), Albenga (24 aprile), Ceriale (24 e 25 aprile), Loano (24 aprile), Finale Ligure (25 aprile), Tovo San Giacomo (24 aprile), Savona (24 e 25 aprile), Vado Ligure (24 aprile), Albissola Marina (24 aprile), Celle Ligure (24 e 25 aprile), Varazze (25 aprile), Cairo Montenotte (25 aprile), Mallare (24 e 25 aprile) e Pallare (25 aprile).