fp – Alla vigilia del Primo Maggio, festa dei lavoratori, commemorazione venerdì 30 aprile a Carcare e Cairo Montenotte dei morti sul lavoro. A organizzare l’iniziativa le sezioni locali della Federazione della Sinistra (FdS). “Nel momento in cui i valori fondanti della nostra costituzione sono sempre più messi in discussione, primo tra tutti il diritto al lavoro, è dovere di tutti ricordare le cifre impressionanti di una guerra non dichiarata, che ha mietuto nel 2009 circa 2 vittime al giorno”, spiegano gli organizzatori. “I numeri degli incidenti sul lavoro sono insostenibili e occorre rivendicare ogni giorno, non solo il diritto al lavoro ma soprattutto il diritto ad un lavoro sicuro”.

All’iniziativa hanno già aderito anche la FdS Valbormida, la FdS Savona e la CGIL Savona; le sezioni carcarese e cairese della Federazione della Sinistra hanno indirizzato un “invito formale ai cittadini, ai partiti, alle associazioni, ad aderire con i propri vessilli a questa semplice iniziativa che vuole riportare l’attenzione su un problema di estrema attualità e gravità”.

Questo al momento il programma per la celebrazione di venerdì 30 aprile:

  • ore 17.00: ritrovo partecipanti e deposizione corona presso Via Caduti del lavoro sul lungobormida di Carcare con breve introduzione dell’iniziativa e un breve discorso a cura di un rappresentante della CGIL di Savona che ha già dato la propria disponibilità;
  • ore 18.00: trasferimento a Cairo Montenotte e ripetizione dell’iniziativa davanti al monumento sito in Via Martiri della libertà presso le scuole elementari.