di Claudio Almanzi – Professionalità e talento sono state le carte vincenti del gruppo di studentesse alassine che ha trionfato, nei giorni scorsi, al concorso enogastronomico nazionale “ Sapori della terra di Gallura” svoltosi a Santa Teresa di Gallura. “In gara – dice il professor Norberto Andreoni, che guidava la delegazione dell’ Ippsar di Alassio- c’erano i migliori talenti del settore a livello studentesco, provenienti da tutta Italia. Le nostre tre allieve sono stati molto brave: ottenendo tre piazzamenti di rilievo nelle tre categorie in gara sono riuscite ad aggiudicarsi l’ambitissimo Trofeo Gallurese”.

Autrici di questo autentico exploit sono state tre allieve dell’Istituto alberghiero “Giancardi” di Alassio, guidato dal preside Gian Maria Zavattaro: Alice Contesini (della IV A), Noemi Timpiranza (V A) e Marta Aschero (IV B). “Speravamo di fare bene- dicono le vincitrici- ma certo non ci saremmo aspettate di ottenere tutte e tre risultati così lusinghieri: un successo e due secondi posti nelle nostre categorie ci hanno portato a vincere così il trofeo assoluto. Una grande gioia e tanta soddisfazione anche per i nostri professori che ci seguono con passione per tutto l’anno”.

Una vittoria comunque che non ha sorpreso il corpo insegnante ad Alassio dove il trionfo delle talentuose allieve è stato visto come la conferma dell’alta tradizione enogastronomica della scuola alassina che in passato ha più volte brillato, grazie ai suoi allievi, sia a livello nazionale che internazionale.

Queste le classifiche. Trofeo Gallurese: 1) Ipssar “Giancardi” Alassio; 2) Ipssar Loreto Marche; 3) IpssAr “ Serramazzoni” Modena. Concorso cucina: 1) Ipssar Loreto Marche; 2) Ipssar Alassio (Alice Contesini); 3) Ipssar “Artusi” Roma. Concorso Sommelier: 1) “Srerramazzoni” Modena; 2) Ipssar Alassio (Noemi Timpiranza); 3) Ipssar Loreto Marche. Concorso Bar: 1) Ipssar “Giancardi” Alassio (Marta Aschero); 2) Ipssar di Bari; 3) Ipssar di Catania.