Riviera Model Show: a Finale Ligure il plastico di trenini più grande d’Italia

Ottimi risultati per la terza edizione del Riviera Model Show, la mostra mercato biennale di modellismo statico e dinamico che è stata inaugurata il 24 aprile al Complesso monumentale di Santa Caterina e che proseguirà fino al primo maggio. Nei primi giorni di apertura la manifestazione ha registrato un grande successo di pubblico.

Nonostante il bel tempo che invitava i turisti a disertare i centri storici per la prima abbronzatura stagionale, Finalborgo è stata animata nei giorni scorsi dalle famiglie e dai curiosi che hanno potuto meravigliarsi di fronte al plastico di trenini in scala N più grande d’Italia (15 metri per 1,5), anche in visione notturna, realizzato da Renato Lolla, e ai 400 modelli esposti, numero che ha abbondantemente superato il record dell’edizione precedente. Siamo rimasti stupiti dalla grande affluenza di visitatori, arrivati anche in orari inconsueti come il primo pomeriggio. Abbiamo ricevuto molte mail e telefonate, che chiedevano informazioni non solo sugli orari della mostra ma anche sulla ricettività di Finalborgo.

Il mercatino-borsa scambio è stato la vera ciliegina sulla torta, che ha saputo soddisfare i desideri di grandi e piccini grazie alla variegata offerta di modelli in scatola di montaggio e da collezionismo. I commercianti del settore intervenuti hanno espresso la loro soddisfazione anche in termini di accoglienza, in quanto i volontari dell’Anti Incendio Boschivo di Finale Ligure si sono adoperati al meglio affinché ognuno si sentisse a proprio agio. Fino a sabato mattina, nelle sale del Complesso monumentale di Santa Caterina, si potranno ammirare curiose produzioni delle Case di Bambola, oltre a bellissime bambole, velieri d’epoca, a due aerei radiocomandati volanti riproducenti il Canadair CL 415 e il Piaggio P 180 Avanti ed altro ancora.

La mostra rimarrà aperta fino al 30 aprile tutti i giorni dalle 15 alle 21 e terminerà sabato 1 maggio, alle 12, per consentire la partecipazione al pranzo del modellista, la premiazione alle 15 e, a seguire, il ritiro dei modelli esposti.

Già da oggi dobbiamo doverosamente ringraziare l’Amministrazione Comunale di Finale Ligure, e in particolare l’Assessore alla cultura e al turismo Nicola Viassolo per la cortese disponibilità e il supporto alla realizzazione dell’evento. Grazie anche all’associazione Albergatori di Finale Ligure e Varigotti, che ha messo a disposizione il soggiorno-premio per il concorso Best of Show. Grazie alla pubblica assistenza Croce Verde di Finalborgo per il supporto logistico, ai volontari dell’Associazione nazionale Carabinieri per la vigilanza e, non ultimo, al Club Modellistico dei Lupi Solitari di Murisengo (AL) per la collaborazione organizzativa. Grazie inoltre tutti i media liguri per l’informazione data e ad Emilio Rescigno per le belle fotografie. Un caloroso ringraziamento al club modellistico Le Grognard di Mentone e ai più famosi Club modellistici italiani.