Savona: servizi ATA a cinque stelle

Servizi ATA a cinque stelle, nel vero senso della parola. Sono infatti 5 le stelle attribuite da Rina Check ai servizi forniti da ATA SpA nel 2009. Le stelle si riferiscono all’attività di valutazione, controllo e certificazione dei principali servizi erogati da ATA SpA sul territorio del Comune di Savona.

Dichiara il Presidente di ATA SpA, Livio Giraudo: “La città pulita è più bella. Se sui marciapiedi e lungo le strade o sotto i portici, nei vicoli o nelle piazze non c’è sporco si passa più volentieri e se viene qualcuno a trovarci da un’altra città lo accompagniamo in giro con maggior piacere. L’ATA è sostanzialmente questo: una città pulita. Ogni giorno le sue donne ed i suoi uomini passano e ripassano con scope, spazzatrici, rastrelli, pulitrici, camion compattatori ed altre attrezzature lungo tutte le strade a togliere dai cassonetti e dai cestini decine di tonnellate di rifiuti che i cittadini mettono dentro ma anche fuori, purtroppo, e a pulire per terra quella montagna di tutto che in tanti buttiamo senza pensarci troppo su. Ogni giorno ricicliamo anche tonnellate di materiale, come il vetro, la carta e la plastica, che poi viene rivenduto alle varie filiere per il riutilizzo. Non sempre, però, nei cassonetti della carta c’è solo carta o in quelli della plastica solo plastica ed allora, per poter vendere il prodotto occorre che qualcuno tolga da quei mucchi di giornali o di bottigliette quello che non c’entra e che qualcuno ha messo nel posto sbagliato. Per l’opera svolta da tutti i dipendenti nelle strade, nelle officine e negli uffici – prosegue il Presidente Giraudo – , e che qui voglio ringraziare uno per uno, l’ATA ha ottenuto il riconoscimento, massimo, delle cinque stelle per la qualità del proprio lavoro. Voglio ricordare, e come cittadino ringraziare per questo, che tutto ciò è stato possibile anche per il grande investimento economico dell’amministrazione comunale. Un grazie va infine anche a tutti i cittadini che collaborano al mantenimento della pulizia della città. Prendiamoci tutti insieme l’impegno di riconquistare le cinque stelle anche per l’anno 2010.”

“Sono molto soddisfatto dei risultati conseguiti – dichiara l’Assessore alla Qualità Urbana Livio Di Tullio – Abbiamo investito sulla qualità urbana affidando il controllo dei risultati ad una società indipendente. Ora arrivano giudizi positivi sul lavoro di ATA. Desidero ringraziare il Presidente Giraudo, il Direttore Pesce e i lavoratori e le lavoratrici di ATA e delle cooperative che curano il verde. Faremo ancora meglio ma abbiamo bisogno del contributo dei cittadini. La città si tiene pulita anche evitando comportamenti individuali non corretti”.

Dall’anno 2008, e per una durata del contratto di quattro anni, Rina Check svolge per ATA S.p.A. la certificazione di qualità dei servizi erogati nel trascorso anno solare (periodo gennaio – dicembre), mediante il controllo delle attività quotidiane che l’azienda savonese esegue. Il controllo, e la successiva valutazione, sono riferiti a quattro principali categorie di servizi forniti da ATA: spazzamento e igiene urbana, raccolta dei rifiuti solidi urbani, raccolta differenziata, servizio di manutenzione del verde pubblico.

Obiettivo di tale iniziativa è il raggiungimento dei migliori standard qualitativi possibili, da intendersi come percentuale di giudizi positivi riscontrati a seguito delle verifiche eseguite in campo dagli auditor di ATA SpA e di Rina Check. Tale percentuale dovrà essere incrementata anno per anno e rappresenta lo scopo che ATA Spa si pone per raggiungere gli obiettivi di qualità previsti.

Ogni anno, al termine dell’attività, Rina Check fornisce un report allo scopo di riassumere tutti i risultati riscontrati durante il monitoraggio dei servizi erogati. I dati vengono confrontati con quelli derivanti dai monitoraggi svolti nel 2008, anno coincidente con il primo periodo di certificazione.

I risultati ottenuti anno per anno sono la media dei giudizi di valutazione espressi. Il servizio di Controllo del Facility Management offerto da RINA supporta il cliente nelle attività di supervisione e controllo dei prestatori dei servizi di Facility Management e nella conduzione del patrimonio immobiliare/impiantistico/industriale/urbano. Tale servizio consente di ottenere l’innalzamento del livello di qualità dei beni, la soddisfazione dell’utenza, il miglioramento verso l’esterno dell’immagine del cliente/committente e l’aumento del valore dei beni stessi, siano essi immobili, giardini o città.

Lo scopo del monitoraggio è il calcolo e la consegna delle “stellette” per ogni tipologia di servizio erogato da Ata. Le “stellette” vengono calcolate sulla base delle percentuali degli indici attraverso i quali viene quantificato un livello di servizio globale basato sulla percentuale media di tutti i livelli di servizio rilevati. Ad ogni percentuale calcolata corrisponde un numero di stellette simile al metro di valutazione applicato alle categorie alberghiere.

Le stellette sono consegnate attraverso un certificato di qualità del servizio suddiviso per le quattro attività principali svolte da Ata. Questa la valutazione in riferimento al 2009:

  1. spazzamento e igiene urbana: 5 stelle
  2. raccolta RSU: 5 stelle
  3. raccolta rifiuti differenziati: 5 stelle
  4. manutenzione del verde: 4 stelle

Tutti i servizi monitorati nel 2009 hanno raggiunto una percentuale di giudizi positivi molto alta, pervenendo complessivamente ad elevati standard qualitativi, e complessivi miglioramenti rispetto al precedente anno solare, raggiungendo quindi l’obiettivo fissato.