Scuola e ambiente: iniziative a Ceriale e Alassio per il gemellaggio del Tam Tam

Il CEA Centro di Educazione Ambientale Ingauno della Comunità Montana Ponente Savonese ha selezionato la scuola secondaria di primo grado di Alassio e la primaria di Ceriale per la partecipazione al progetto regionale “da sCuO2la a scuola: un TAM TAM per il clima”. Quattro classi pilota stanno lavorando sulle tematiche ambientali dei cambiamenti climatici per avviare delle buone pratiche che abbiano una ricaduta in termini di sostenibilità sui due edifici di riferimento.

Attraverso una metodologia di lavoro condivisa dal sistema regionale di educazione ambientale e in particolare con il partner di gemellaggio, CEA Riviera del Beigua, i ragazzi stanno progettando delle azioni di cambiamento, grazie al coinvolgimento degli insegnanti, del personale della scuola, della direzione, dei genitori e soprattutto delle amministrazioni locali. Una serie di incontri, coordinati dal Centro di Educazione Ambientale, integrati con momenti di formazione teorica sugli argomenti affrontati, ha permesso di indagare lo stato attuale della produzione dei rifiuti (a scuola e in mensa), del consumo di energia (elettrica e per il riscaldamento) e di acqua. Grazie a questa analisi iniziale è stato possibile individuare alcune azioni che consentono il risparmio in termini di rifiuti, energia ed acqua.

Il sostegno delle due amministrazioni, non solo economico, ma anche collaborativo, ha permesso tra l’altro la trasformazione e la riqualificazione di alcune aree: la scuola, ad Alassio, dove verrà creata un’area ecologica con riqualificazione verde e il parco pubblico, a Ceriale, dove saranno messe a dimora piante e arbusti. Con l’avvio del prossimo anno scolastico inoltre sono già in programma altre azioni di sostenibilità tra cui l’installazione di pannelli solari, ad Alassio e l’avvio della raccolta differenziata a Ceriale. Tra gli step operativi che coinvolgono i ragazzi ne vorremmo sottolineare due: quello del gemellaggio, di cui abbiamo già accennato e il secondo del social network.

Con il gemellaggio sono previsti momenti di visita tra le scuole, per la presentazione e lo scambio delle buone pratiche attivate. A Ceriale, il 7 maggio e ad Alassio il 13 maggio, rispettivamente gemellate con i plessi di Pero e di Casanova a Varazze (18 maggio) e con Albisola Superiore (20 maggio), in allegato i relativi programmi degli eventi. Il social network, è lo strumento utilizzato dalle classi pilota individuate in tutta le regione per comunicare in tempo reale lo stato avanzamento lavori, come strumento informativo e di confronto per la divulgazione verso l’esterno. Infine si informa che è previsto un evento di festa finale in ciascuna scuola, al quale parteciperanno tutti gli alunni, per la presentazione dei risultati ottenuti e delle azioni avviate. Questo il programma delle due giornate:

7 maggio a CERIALE – Scuola Primaria Via Magnone e Parco

  • h. 9.30 Gemellaggio – accoglienza ragazzi dei plessi di Pero e di Casanova (Varazze): “un TAM TAM per i lavori in corso a Ceriale”;
  • h. 10.30 Merenda per gli alunni delle scuole primaria e dell’infanzia di Ceriale e per gli ospiti;
  • h. 11 Riqualificazione del parco e messa a dimora di piante e arbusti
  • Saluto delle autorità;
  • h. 12 Dimostrazione di arrampicata su albero / Pranzo al sacco per le classi pilota;
  • h. 14 Visita guidata al Museo Paleontologico e Riserva del Rio Torsero.

13 maggio ad ALASSIO – Scuola Secondaria I° Via Gastaldi

  • h. 9.30 Gemellaggio – accoglienza ragazzi di Albisola Superiore: trasferimento stazione-scuola con il trenino della città “un TAM TAM per i lavori in corso ad Alassio”
  • h. 10.45 Pausa inTorta
  • h. 11 Saluto delle autorità / Inaugurazione della nuova area ecologica, riqualificazione verde e messa a dimora dei sapori e dei colori di Liguria / Pranzo al sacco per le classi pilota
  • h. 14 Attività e giochi