Tornerà sabato 1 e domenica 2 maggio in piazza San Nicolò a Pietra Ligure la postazione video sulla rassegna nazionale di infiorate artistiche “Pietra Ligure infiore”, che si terrà il 22 e 23 maggio prossimi nel centro storico. All’interno di un gazebo saranno proiettati i filmati realizzati nel 2004 e nel 2007, in occasione della prima e della seconda edizione del raduno. Per due giorni si potranno così rivedere i variopinti tappeti floreali realizzati negli anni scorsi e ricevere informazioni sul programma della rassegna 2010.

Intanto, il numero delle regioni partecipanti è salito da undici a dodici. Negli ultimi giorni si è infatti aggiunta la Puglia, che sarà presente con il gruppo di maestri infioratori della città di Galatone, in provincia di Lecce. Altro importante ingresso è quello della città di Noto, in provincia di Siracusa, celebre per la grandiosa infiorata che dal 1980 si tiene ogni anno la terza domenica di maggio.

La partecipazione di una località come Noto, che vanta una lunga e prestigiosa tradizione nelle infiorate artistiche, conferma l’importanza che la rassegna pietrese ha assunto nel giro di sole tre edizioni a livello nazionale. Una conferma che arriva anche dalla riunione dell’Associazione nazionale “Città dell’Infiorata”, che si terrà a Pietra proprio nei giorni della rassegna.

Gli organizzatori si stanno preparando ad accogliere oltre ottocento maestri infioratori, provenienti da Lazio, Puglia, Sardegna, Umbria, Toscana, Marche, Molise, Campania, Sicilia, Abruzzo, Piemonte e Liguria e da due località tedesche, Offenburg-Bohlsbach, con la quale Pietra Ligure è gemellata, e Mühlenbach.

Ogni gruppo ha già inviato al Comune il bozzetto dell’infiorata che realizzerà il 22 e 23 maggio: si tratta di riproduzioni di celebri opere d’arte, di soggetti religiosi e di disegni ornamentali particolarmente elaborati. Ogni opera dovrà avere una superficie minima di 20 metri quadri.

Un’infiorata in particolare, quella realizzata da Cupramontana, in provincia di Ancona, sarà di grandi dimensioni e occuperà il tratto di via Matteotti che va dal’inizio della zona a traffico limitato a piazza Castellino.

A lavori conclusi le infiorate saranno una quarantina, compresa quella del Circolo Giovane Ranzi di Pietra Ligure (fuori concorso) e copriranno complessivamente una superficie di oltre mille metri quadri.

Questo l’elenco aggiornato dei partecipanti: Alatri (Frosinone), Albisola Superiore (Savona), Arzachena (Olbia Tempio Pausania), Bolsena (Viterbo), Brugnato Val di Vara (La Spezia), Castelraimondo (Macerata), Cerreto Guidi (Firenze), Cervaro (Frosinone), Cisano sul Neva (Savona), Città della Pieve (Perugia), Cupramontana (Ancona), Cusano Mutri (Benevento), Fabriano (Ancona), Fucecchio (Firenze), Galatone (Lecce), Gambatesa (Campobasso), Genazzano (Roma), Gerano (Roma), Montallegro (Agrigento), Montefiore dell’Aso (Ascoli Piceno), Mühlenbach (Germania), Norma (Latina), Noto (Siracusa), Offenburg-Bohlsbach (Germania), Paciano (Perugia), Pescasseroli (L’Aquila), Pietra Ligure-Ranzi (fuori concorso), Poggio Moiano (Rieti), Rieti, Rocca Santo Stefano (Roma), San Gemini (Terni), San Valentino Torio (Salerno), Santo Stefano al Mare (Imperia), Taggia (Imperia), Tivoli (Roma), Varazze (Savona), Viareggio (Lucca), Vignanello (Viterbo) e Villanova d’Asti (Asti).

La rassegna è organizzata dal Comune di Pietra Ligure con la collaborazione dell’Associazione di volontariato Circolo Giovane Ranzi, il contributo della Regione Liguria e il patrocinio dell’Associazione nazionale delle Infiorate Artistiche “InfiorItalia”, dell’Associazione Nazionale “Città dell’Infiorata” e della Provincia di Savona. Collabora alla rassegna la Coldiretti di Savona.

* nelle foto: due momenti dell’edizione 2007 (infioratori di San Gemini e Vignanello al lavoro).