Venerdì 07 Maggio p.v., la Città di Albenga avrà l’onore e il piacere di ospitare il celeberrimo chef Gualtiero Marchesi, fondatore della “nuova cucina italiana” e maestro di cucina tra più affermati in Italia e nel Mondo. A riceverlo, la delegazione di Albenga e del Ponente Ligure dell’Accademia Italiana della Cucina, associazione fondata da Orio Vergani nel 1953, e l’Amministrazione Comunale di Albenga. Alle ore 17.00, il noto chef sarà presente all’Auditorium “San Carlo”, dove sarà omaggiato da “Il Piatto Blu”, replica del piatto eseguita dai Maestri Vetrai Altaresi e gentilmente offerta dall’azienda Noberasco, un premio alla carriera che, nelle intenzioni degli organizzatori, verrà assegnato, di anno in anno, a un grande cuoco di chiara fama.

La delegazione di Albenga e del Ponente Ligure dell’Accademia Italiana della Cucina, in occasione della visita di Gualtiero Marchesi, organizza un convegno in cui si parlerà dei prodotti agricoli dell’eccellenza albenganese, quali asparagi violetti, carciofi spinosi, zucchine trombette, pomodori cuore di bue. Presenti al convegno, oltre al Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri e altri esponenti dell’amministrazione, rappresentanti delle Delegazioni di Genova, Torino, Asti, Alessandria, Pinerolo, Novara. A seguire, i “Fieui di Caruggi” offriranno un omaggio allo chef Marchesi, e la serata si concluderà con una cena al Ristorante Pernambucco.

ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINA – L’Accademia Italiana della Cucina è una associazione culturale italiana, fondata nel 1953 a Milano da Orio Vergani. Il 18 agosto 2003 è stata riconosciuta quale Istituzione Culturale della Repubblica Italiana. L’associazione ha il fine di tutelare la tradizione gastronomica italiana e di promuoverne e favorirne il miglioramento in Italia e all’estero, attraverso varie iniziative, studi e divulgazioni tra cui un centro studi, attività editoriali, degustazioni, ecc. È stata la prima tra le associazioni italiane a difendere e valorizzare la cultura gastronomica italiana e le sue tradizioni regionali.