A Ceriale giovedì il convegno sul rilancio del “commercio nei centri storici”

La Camera di Commercio di Savona e il Comune di Ceriale hanno organizzato il convegno “Il rilancio del commercio nei centri storici” che si terrà il giorno giovedì 6 maggio alle ore 9,30 presso la sala Consigliare del Comune di Ceriale in Piazza nuova Italia.

Dopo i saluti di Ennio Fazio, Sindaco del Comune ospitante, Giancarlo Grasso, Presidente della CCIAA di Savona e Angelo Vaccarezza, Presidente della Provincia di Savona interverrà Federico Fontana professore del dipartimento di Tecnica ed Economia delle Aziende – Facoltà di Economia, Università degli studi di Genova, la cui relazione costituirà lo spunto per l’apertura del dibattito al quale parteciperanno Vincenzo Bertino, Presidente Provinciale Confcommercio, Franco Zino, Presidente Provinciale Confesercenti, Mariano Cerro, Direttore Confartigianato, Gianni Carbone, Direttore CNA e Marinella Fasano Assessore al turismo del Comune di Ceriale.

“Lo scopo del convegno – sottolinea il Presidente della Camera di Commercio di Savona Giancarlo Grasso – è quello di fare incontrare le Autorità locali del territorio, gli operatori economici del commercio e dell’artigianato e delle loro associazioni rappresentative per un confronto sui caratteri che possono contraddistinguere e qualificare il centro storico come centro commerciale naturale, sulle politiche pubbliche che possono favorire, facilitare, sostenere l’insediamento e lo sviluppo, al suo interno, delle attività artigianali e commerciali, nonché sulle possibili ed utili alleanze e interazioni strategiche attivabili tra amministrazioni pubbliche ed operatori privati.

Come il titolo scelto per il convegno evidenzia chiaramente, non si tratta di negare fragilità, debolezze e criticità dell’attuale contesto, oltretutto acuite dal perdurare della crisi economica generale. Piuttosto si tratta di avere la consapevolezza, la capacità e la determinazione di invertire una tendenza, di accogliere una visione di lungo ed ampio respiro e di intraprendere un innovativo sentiero di sviluppo socio – economico”.

La situazione della Provincia di Savona vede una crescita dei punti vendita sul territorio dello 0,63% (5.120), in controtendenza rispetto al dato ligure, -0,31% (24.863 punti vendita). Complessivamente in Italia, nel corso del 2009 (fonte: Ministero Sviluppo Economico) i punti vendita hanno registrato un calo, – 1,13% (772.712).

Il convegno di giovedì, concorda l’assessore l’assessore al commercio e turismo del Comune di Ceriale Marinella Fasano, “è davvero un appuntamento importante e significativo per tutta la nostra provincia. Il rilancio del commercio nei centri storici deve portare ad un piano strategico di marketing territoriale, questa è la sfida per operatori, associazioni di categoria e amministrazioni comunali. Quello che si terrà nel nostro Comune sarà quindi un momento di riflessione e analisi che dovrà convincere tutti a lavorare assieme per un progetto unitario”, conclude l’assessore Fasano.