fp – Inaugurazione venerdì 7 maggio a Genova presso la Loggia degli Abati in Palazzo Ducale della mostra “Assalto al cinema – Storia dei cineclub in Liguria” organizzata dal Comune di Genova, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Gruppo Ligure Critici Cinematografici, Mediateca Regionale Ligure e Comune della Spezia – istituzione per i servizi culturali.

Venerdì alle 17,30 al taglio del nastro interverranno Luca Borzani (presidente Fondazione della Palazzo Ducale), Marco Ferrari (presidente Mediateca ligure) e il presidente del Gruppo Ligure Critici Cinematografici Aldo Viganò.

In Liguria i cineclub- sin dall’immediato dopoguerra – hanno avuto “un ruolo culturale di primo piano, fino a diventare, negli anni intorno al Sessantotto, un punto di riferimento nazionale per esperienze analoghe in altre città. Tre sono state soprattutto le città liguri di riferimento: Genova, La Spezia e Savona”. La Mostra, spiegano gli organizzatori, “è stata organizzata, con rare e funzionali eccezioni e con l’intento di essere non solo la rievocazione di quella dinamica stagione, ma anche l’occasione per tornare a riflettere sui rapporti tra dinamica e società, sulle trasformazioni storiche dei modi di vedere il cinema e di rapportarsi con la storia e/o con l’estetica dell’arte delle immagini in movimento”. La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile sino al 6 giugno tutti i giorni (ad esclusione del lunedì) dalle ore 15.00 alle ore 19.00.