di Claudio Almanzi – Uno spot per convincere gli adolescenti ad un consapevole e giusto uso dell’alcool è stato realizzato ad Alassio da un gruppo di studenti dell’istituto “Giancardi- Galilei- Aicardi”. ll progetto di educazione alla sicurezza stradale è stato realizzato con il contributo del comune di Alassio (assessorato alle politiche sociali e scolastiche), dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Savona (settori Educazione Fisica e Sportiva), della Nordiconad, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, la Croce Rossa e la Polizia Municipale di Alassio, con l’apporto tecnico-logistico dell’associazione Alassio Donna e dell’agenzia Eccoci.

“Lo spot – dice Andrea Callà, uno dei protagonisti- è stato ideato e realizzato dagli alunni delle classi quarte e quinte delle sezioni TGA, TRS e TST dell’Istituto Alberghiero di Alassio nell’ambito delle iniziative finalizzate all’educazione alla convivenza civile. Abbiamo cercato di mettere l’accento sui rischi legati all’uso sconsiderato degli alcolici, in particolare al sabato sera”.

Il progetto è stato coordinato dai docenti Franco Laureri e Luca Turli. Protagonista del breve film intitolato “Kamikaze del sabato sera” è lo studente Andrea Calla, già vincitore del concorso nazionale cocktail analcolico, che alla guida della sua auto, con i coprotagonisti, gli alunni Andrea Giovinazzo, Jessica Ferrara, Roberta Di Latte e Karla Paredes entra nella parte dei tanti ragazzi che, in preda i fumi dell’alcol, sfogano sull’asfalto del sabato sera il loro delirio di onnipotenza.  Le finalità didattiche dello video-spot sono la promozione del divertimento responsabile e la presa di coscienza dei rischi causati dall’assunzione di droghe, farmaci ed alcol.

L’iniziativa vuole  contrastare la guida in stato d’ebbrezza e  garantire l’incolumità degli utenti della strada, puntando l’indice sulle giovani generazioni e sui pericoli dello sballo a tutti i costi. Il film verrà proiettato, per la prima volta, sabato sera nel corso della serata “ Consapevole follia” che si svolgerà (a partire dalle ore 22) alla Discoteca Alporto di Alassio e vedrà la presenza di Jimmy Ghione di “Striscia la notizia”. Nel corso della serata verranno premiate le migliori idee e lavori realizzati dalle scuole imperiesi e savonesi.