Finale Ligure aderisce alla prima Giornata nazionale della bicicletta, promossa dal Ministero dell’Ambiente, che si terrà domenica 9 maggio. “Abbiamo pensato di coinvolgere quanta più gente possibile, in particolare le famiglie e i giovani, organizzando una passeggiata in bicicletta da Finalborgo a Varigotti, in gruppo scortato dalla Polizia Municipale”, spiega il sindaco Flaminio Richeri.

Il ritrovo è fissato alle 9,30 in piazza Garibaldi a Finalborgo. La partenza è prevista alle 10. Il gruppo arriverà alle 10,30 in piazza Vittorio Emanuele a Finalmarina e alle 10,45 in piazza Abbazia a Finalpia. All’arrivo al Centro Civico “Roberto Fontana” di Varigotti, sarà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti. Il rientro in gruppo a Finalborgo è previsto alle 11,30.

L’adesione alla Giornata nazionale della bicicletta fa seguito al servizio di bike sharing (noleggio di biciclette pubbliche) che il Comune ha attivato dalla primavera del 2009. Attraverso l’utilizzo di una chiave codificata e non duplicabile, gli utenti possono prelevare le biciclette nei cicloposteggi che sono stati installati a Finalborgo (Giardini Mantero), Finalmarina (piazza della Stazione), Finalpia (piazza Abbazia) e Varigotti (piazza del Sole). Ad oggi sono state distribuite 960 chiavi. Le biciclette possono essere utilizzate dalle 7 alle 2 del mattino. Per avere la chiave è sufficiente recarsi presso l’Ufficio Turismo del Comune (Via Ghiglieri) e versare una cauzione di 15 euro. La chiave è concessa in comodato gratuito e a tempo indeterminato.

* Foto in alto: il cicloposteggio di Finalmarina (foto Emilio Rescigno).