Ancora musica al Teatro dell’Archivolto venerdì 7 e sabato 8 maggio alle ore 21 con la Banda di Piazza Caricamento. “nu-town” è il titolo dello spettacolo e del nuovo cd, che uscirà il 18 maggio per l’etichetta Promo Music e di cui in queste due serate sarà possibile ascoltare in anteprima i nuovi brani.

La Banda di Piazza Caricamento, definita dal suo ideatore e direttore Davide Ferrari come un’orchestra etnopunk, è figlia di una Genova sempre più multietnica, simbolo artistico della convivenza e della non violenza, della creatività e della metamorfosi culturale. Dopo il successo del precedente lavoro discografico, “Babel sound”, premiato da Amnesty International, in questo secondo disco porta avanti un discorso di meticciato musicale, in cui si incontrano musicisti, sonorità e strumenti provenienti dai cinque continenti. Per sua stessa natura il gruppo è aperto ai cambiamenti e ai nuovi componenti, qualcuno parte, qualcuno arriva.

Nell’attuale formazione sono 11 le nazionalità rappresentate (dalla Russia allo Sri Lanka, dal Ghana al Brasile, dal Senegal al Cile), ma sono molte di più le suggestioni presenti nei brani. In “nu-town”, che vede la luce dopo oltre tre anni di concerti, prove, laboratori, le voci del mondo e si intrecciano ai magici arpeggi delle corde della kora, alle percussioni afro e cubane, alla tromba, alla chitarra underground, al basso pulsante e al balafon centroafricano. I giovani musicisti si confrontano con testi cantati in italiano, miscelati con arabo, sanscrito, russo, lingue inesistenti e respiri. I ritmi si raffinano, si ispirano a stili diversi  e ne escono dai confini, si uniscono in timbri e pulsazioni, ci conducono a danze per tutte le età.

Questo nuovo lavoro si distingue anche per un incontro speciale con la città di Genova, grazie alla partecipazione del Gruppo Spontaneo Trallallero, uno dei principali esponenti del caratteristico stile di polivocalità ritmica a imitazione strumentale, tradizionale di Genova e di altre aree della Liguria. I “canterini” del G.S.T. saranno gli ospiti speciali dei concerti presentati al Teatro Modena nelle serata di venerdì 7 e sabato 8. Assieme alla banda eseguiranno un originale arrangiamento di “Dolcenera” di Fabrizio De Andrè e lo storico brano “La partenza”.

Biglietti da 20 a 16 euro, studenti con meno di 26 anni 7,50 euro. Info 010.6592.220, biglietteria 010.412.135, www.archivolto.it

La Banda di Piazza Caricamento attualmente è formata da:

  • Yana Odintsova Russia voce, danza
  • Nadesh Joythimayananda India / Sri Lanka voce , danza
  • Jennifer Villa Italia/ Ghana voce – Tatiana Zakharova Russia voce
  • Albert Sardei Italia/ Rwanda/Australia voce keybords
  • Kasun Mawasinha Sri Lanka batteria , electronic percussions
  • Abdel-rrazaq El Aidi Marocco voce , darbouka , bongos , qaraqqeb
  • Pino Parello Italia basso & fretless bass
  • Olmo Manzano Anorve Italia/Messico congas, batà , sonagli , timbales
  • Bassirou Bass Senegal tama, sabar, doum doum
  • Cheikh Fall Senegal kora , djembee – Elias Salvini Brasile tromba, percussioni
  • Kiangpo Hau Cile chitarra – Matteo Scuro Italia danza , shaker
  • Daniele Adrianopoli Italia sound mixer
  • Davide Ferrari Italia, direzione musicale, voce , theremin, bamboo sax, jew’s harps, hang