L’ordinanza del comune di Albenga contro lo stazionamento e assembramento di 2 o più persone in alcune vie della città che con il loro comportamento creino problemi di ordine pubblico con schiamazzi, urla, comportamenti di disturbo alla quiete pubblica, etc, etc,  ha fatto  molto discutere i cittadini, ma per un vizio di forma  potrebbe essere revocata già oggi. Un disguido dovuto alla mancata comunicazione al Prefetto.

La decisione del Sindaco Guarnieri del 28 aprile formalizzata nell’ordinanza con  emanata ai sensi del Decreto Legge n.92 del 23 maggio 2008 (“Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica”), con cui il governo ha  modificato alcune disposizione della legge 267 del 2000 (il testo unico sugli enti locali), riconoscendo ai sindaci, quali ufficiali di Governo, la prerogativa di adottare “con atto motivato e nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento, provvedimenti contingibili e urgenti al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana”. Sempre ai sensi di tale disposizione, l’ordinanza doveva essere  immediatamente comunicata al Prefetto.

Il Sindaco Rosy Guarnieri in partenza per la Sicilia, forse per la concitazione della sua partenza,  ha saltato un passaggio fondamentale e ora la sua ordinanza potrebbe essere  revocata. Questa mattina è avvenuto un confronto tra il  Sindaco e  il  Prefetto che potrebbe risolvere la questione con una nuova ordinanza. L’ordinanza era stata anche pubblicata sul sito istituzionale del Comune.